Torta salata di bietole e cicoria

Sana e gustosa: ecco la ricetta della torta salata bietole e cicoria da personalizzare come preferite.

Torta salata di bietole e cicoria
Torta salata di bietole e cicoria

Voglia di un piatto leggero? La torta salata bietole e cicoria è sempre un cibo vincente: per un pranzo veloce, una cena dell’ultimo minuto, un aperitivo o un picnic.

Come tutte le ricette di torte salate, anche questa è estremamente personalizzabile. In primis puoi scegliere fra pasta briseé e pasta sfoglia.

Ai due ingredienti principali va poi abbinato un formaggio, che servirà da legante. Puoi scegliere fra ricotta, mozzarella o un formaggio di capra dal gusto delicato, per un piatto light ed estivo.

Opta invece per un formaggio più coprente e dal gusto più marcato, come fontina o caciocavallo, se la tua idea è cucinare un piatto unico.

Se infine vuoi qualcosa dal sapore più deciso, puoi creare la versione “carnivora”, abbinandovi la salsiccia o il salame piccante.

Qualche consiglio

Per creare una ricetta con salsiccia o salame, cuoci la carne con un soffritto di cipolla e poi unisci le verdure precedentemente bollite per far saltare il tutto per 5-10 minuti, in modo da amalgamare gli ingredienti. Puoi anche aggiungere un po’ di peperoncino.

Se decidi di utilizzare un formaggio stagionato taglialo a cubetti e spargilo molto bene, inserendolo nelle fessure fra le verdure, per coprire tutta la superficie.

Puoi infine accompagnare la torta salata, in tutte le sue varianti, con un contorno di insalata di verdura cruda (finocchi, pomodori, lattuga….).

Strumenti necessari

Per cucinare la torta salata di bietole e cicoria, bastano pochissimi strumenti: una pentola, una padella, un cucchiaio di legno, una forchetta, un coltello, una tortiera e un po’ di carta forno.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 25 minuti

Per questa ricetta abbiamo scelto la versione light, con ricotta di capra. Modifica a tuo piacimento il formaggio.

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta brisee
  • 120 grammi ricotta di capra
  • 100 grammi cicoria
  • 200 grammi bietole
  • 1 cipolla
  • olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Lavare accuratamente le verdure e tagliarle a pezzetti.
  2. Farle cuocere in abbondante acqua bollente salata per 10 minuti.
  3. In una padella far appassire la cipolla e aggiungere le verdure cotte in precedenza. Farle saltare per 5 minuti.
  4. Lasciare intiepidire le verdure e aggiungere la ricotta. Mescolare bene il composto per amalgamare gli ingredienti. Se necessario aggiustare di sale.
  5. Stendere il rotolo di pasta briseé in una tortiera, praticare dei fori con una forchetta e versarvi il composto.
  6. Infornare a 220° (modalità forno statico) per 20 minuti, passare poi alla modalità forno ventilato (200°) e far cuocere per altri 5-10 minuti.
  7. Lasciare intiepidire la torta salata prima di tagliarla e servirla.
  8. Buon appetito!


Vedi altri articoli su: Ricette Piatti Unici |

Commenti