Torta salata con carciofi
La torta salata con carciofi è una ricetta veloce e semplice da preparare, ma soprattutto sfiziosa e e gustosa. Una pasta sfoglia dorata e croccante con un morbido ripieno a base di carciofi e formaggio. Un piatto da leccarsi i baffi, ottimo come antipasto per i tuoi aperitivi, ma anche come piatto unico, da portare nelle gite fuori porta e nei picnic di Pasquetta.
Il modo migliore di servirla è a tocchetti oppure a fettine. Ma il vero vantaggio di questa torta salata con carciofi è la possibilità di prepararla in anticipo. Puoi prepararla anche il giorno prima e riporla in frigo, protetta dalla pellicola trasparente. Una volta fatta infatti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno e sarà subito deliziosa. Insaporiscila come vuoi, con qualche cubetto di scamorza affumicata, con le patate, con le acciughe oppure con il prosciutto crudo.
Per una farcitura ancora più deliziosa e cremosa, puoi mescolare i carciofi con della ricotta fresca e qualche tocchetto di pancetta. Una ricetta veloce da realizzare quando hai ospiti improvvisi a cena o quando non hai tempo di stare troppo ai fornelli. Basta tenere sempre in frigo la pasta sfoglia pronta, per realizzare la torta salata usando gli ingredienti che preferisci.
Infine, se non hai voglia di passare tempo a pulire i carciofi, puoi comprare i cuori di carciofo surgelati. Sono già cotti, basta scaldarli con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in padella e usarli per farcire la torta salata.
Provala e sarà un vero successo!
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…