Torta salata con carciofi
La torta salata con carciofi è una ricetta veloce e semplice da preparare, ma soprattutto sfiziosa e e gustosa. Una pasta sfoglia dorata e croccante con un morbido ripieno a base di carciofi e formaggio. Un piatto da leccarsi i baffi, ottimo come antipasto per i tuoi aperitivi, ma anche come piatto unico, da portare nelle gite fuori porta e nei picnic di Pasquetta.
Il modo migliore di servirla è a tocchetti oppure a fettine. Ma il vero vantaggio di questa torta salata con carciofi è la possibilità di prepararla in anticipo. Puoi prepararla anche il giorno prima e riporla in frigo, protetta dalla pellicola trasparente. Una volta fatta infatti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno e sarà subito deliziosa. Insaporiscila come vuoi, con qualche cubetto di scamorza affumicata, con le patate, con le acciughe oppure con il prosciutto crudo.
Per una farcitura ancora più deliziosa e cremosa, puoi mescolare i carciofi con della ricotta fresca e qualche tocchetto di pancetta. Una ricetta veloce da realizzare quando hai ospiti improvvisi a cena o quando non hai tempo di stare troppo ai fornelli. Basta tenere sempre in frigo la pasta sfoglia pronta, per realizzare la torta salata usando gli ingredienti che preferisci.
Infine, se non hai voglia di passare tempo a pulire i carciofi, puoi comprare i cuori di carciofo surgelati. Sono già cotti, basta scaldarli con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in padella e usarli per farcire la torta salata.
Provala e sarà un vero successo!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…