Categories: Ricette

Torta salata con carciofi

La torta salata con carciofi è una ricetta veloce e semplice da preparare, ma soprattutto sfiziosa e e gustosa. Una pasta sfoglia dorata e croccante con un morbido ripieno a base di carciofi e formaggio. Un piatto da leccarsi i baffi, ottimo come antipasto per i tuoi  aperitivi, ma anche come piatto unico, da portare nelle gite fuori porta e nei picnic di Pasquetta.

Il modo migliore di servirla è a tocchetti oppure a fettine. Ma il vero vantaggio di questa torta salata con carciofi è la possibilità di prepararla in anticipo. Puoi prepararla anche il giorno prima e riporla in frigo, protetta dalla pellicola trasparente. Una volta fatta infatti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno e sarà subito deliziosa. Insaporiscila come vuoi, con qualche cubetto di scamorza affumicata, con le patate, con le acciughe oppure con il prosciutto crudo.

Per una farcitura ancora più deliziosa e cremosa, puoi mescolare i carciofi con della ricotta fresca e qualche tocchetto di pancetta. Una ricetta veloce da realizzare quando hai ospiti improvvisi a cena o quando non hai tempo di stare troppo ai fornelli. Basta tenere sempre in frigo la pasta sfoglia pronta, per realizzare la torta salata usando gli ingredienti che preferisci.

Infine, se non hai voglia di passare tempo a pulire i carciofi, puoi comprare i cuori di carciofo surgelati. Sono già cotti, basta scaldarli con un po’ di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in padella e usarli per farcire la torta salata.

Provala e sarà un vero successo!

Preparazione

  1. In una padella lessate le patate, passatele sotto l’acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Poi pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Infine tritate la cipolla.
  2. Fate scaldare nella padella un po’ d’olio extravergine d’oliva. Soffriggete la cipolla, poi versate anche i carciofi mescolando bene per far insaporire. Cuocete per 10 minuti.
  3. A questo punto aggiungete anche il formaggio a cubetti, mescolate e spegnete il fuoco. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola e versateci dentro anche i carciofi con il formaggio.
  4. Condite con sale e pepe. Posizionate la pasta sfoglia nella teglia e versate sopra il composto poi ricoprite con l’altra pasta sfoglia sigillando bene i bordi.
  5. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti fino a quando la torta salata con i carciofi non sarà dorata e uniforme.
Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago