Torta sacher vegana con il bimby
La torta Sacher è probabilmente la torta al cioccolato più famosa al mondo, un vero mito. Ma conoscere la ricetta originale, creata da Franz Sacher e supercustodita in cassaforte, è praticamente impossibile. In fondo, anche questo alone di mistero non fa che contribuire ad alimentarne la leggenda!
Quel che è certo è che la Sacher è composta da due strati di torta al cioccolato, farcita al suo interno con confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cioccolato fondente. Infinite sono le sue varianti, quella di oggi è ad esempio vegana, quindi niente burro, né uova, né panna o latte.
La torta al cioccolato più famosa al mondo nasce a Vienna nel 1832. La storia è curiosa e, come spesso accade, tutto ha inizio da un imprevisto…
In quel fatidico 9 luglio del ’32 si doveva tenere un importante incontro politico presso la villa del Ministro degli Esteri Metternich. Tutto sarebbe dovuto andare alla perfezione, cena compresa.
Ma ecco l’intoppo…Il capo chef, proprio quel giorno, si ammalò e il povero aiuto cuoco si vide costretto ad affidare la preparazione del dolce al suo giovane apprendista pasticcere, un tale di nome Franz Sacher.
Nacque così, grazie alle doti di improvvisazione di un ragazzo di sedici anni, il goloso dolce viennese, ormai un classico della pasticceria!
Ma dove si può acquistare oggi la vera, originale torta Sacher? In effetti per molti anni se ne sono contesi il merito due pasticcerie di Vienna, quella dell’Hotel Sacher e il Demel Cafè, per lungo tempo la pasticceria di Corte.
Le prime controversie nacquero quando Eduard, figlio di Franz, iniziò a lavorare come pasticcere al Demel Cafè, apportando alcune modifiche alla ricetta del padre.
Quando in seguito padre e figlio ritrovarono una loro sintonia e fondarono insieme l’Hotel Sacher, tutti i problemi sembrarono risolti… Come avrete dedotto, la storia non finì però lì, dato che una cinquantina d’anni dopo la disputa ricominciò, per poi essere definitivamente risolta solo nel 1963 davanti alla Corte Suprema Austriaca.
Venne in quest’occasione deciso che entrambe le pasticcerie potevano servire il dolce, ma che solo l’Hotel Sacher poteva presentarlo come “Originale torta Sacher”. Il Demel Cafè avrebbe invece dovuto chiamarlo “Eduard Sacher torta” e fu così che alla fine si trovò in qualche modo un compromesso.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…