Ricette

Tartine di polenta con cotechino e lenticchie

Le tartine di polenta con cotechino e lenticchie sono un’alternativa sfiziosa per presentare a tavola un piatto tradizionale delle festività natalizie e di Capodanno. Il cotechino con le lenticchie, insieme allo zampone, sono dei secondi piatti simbolo di ricchezza e abbondanza, serviti, secondo la tradizione, come buon auspicio per l’anno a venire.

Questo grande classico ben si sposa con un altro piatto cardine della cucina invernale, soprattutto del nord Italia: la polenta. Un piatto sicuramente antico e semplice, composto principalmente da farina di mais e acqua. Ne esistono diverse nella nostra penisola, dalle più classiche gialle, preparate con farina di mais bramata e fioretto, alla nera di grano saraceno, alla taragna mischiata anche con farina integrale.

Polenta

Per preparare le tartine di polenta basterà cuocere la polenta, poi stenderla su un piano di legno a raffreddare e compattarsi, come si faceva un tempo. Quando la polenta sarà raffreddata, con l’aiuto di un coppapasta (o un bicchiere) formate dei dischi di polenta, che andranno poi ripassati in padella per formare una leggera crosticina in superficie. A questo punto non resterà che distribuire le lenticchie sulle tartine, insieme a una fettina di cotechino.

Preparazione

  • Preparate la polenta: portate l’acqua ad ebollizione, salatela e versate la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta. Cuocete la polenta almeno per circa 30 minuti , fino a che la polenta sarà ben soda. Se risultasse troppo densa, aggiungete un goccio d’acqua bollente e mescolate sempre bene con l’aiuto di una frusta per non formare grumi.
  • Quando la polenta è pronta e si stacca bene dai bordi della pentola, versatela su un piano di legno e livellatela bene, mettete da parte e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo preparate le lenticchie. Per comodità potete usare le lenticchie precotte o quelle cotte a vapore: in questo caso scaldate l’olio con l’aglio, una foglia di alloro e un rametto di rosmarino, poi fate saltare le lenticchie per qualche minuto, quindi insaporitele con sale e pepe e spegnete il fuoco.
  • Se usate il cotechino precotto, cuocetelo nel suo involucro in acqua bollente per 25 minuti, o seguendo le indicazioni presenti sulla sua confezione. Una volta cotto, estraetelo dall’involucro e tagliatelo a fette.
  • Una volta ricavati i dischi di polenta, cospargete una padella con un filo d’olio e rigiratevi all’interno i dischi. Non appena si sarà formata in superficie una leggera crosticina, mettete i cerchi di polenta su di un piatto da portata. Versatevi sopra un cucchiaio di lenticchie, una fetta di cotechino, e servite le tartine di polenta ancora tiepide.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

7 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

11 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

14 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

16 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

19 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago