Le tartine di polenta con cotechino e lenticchie sono un’alternativa sfiziosa per presentare a tavola un piatto tradizionale delle festività natalizie e di Capodanno. Il cotechino con le lenticchie, insieme allo zampone, sono dei secondi piatti simbolo di ricchezza e abbondanza, serviti, secondo la tradizione, come buon auspicio per l’anno a venire.
Questo grande classico ben si sposa con un altro piatto cardine della cucina invernale, soprattutto del nord Italia: la polenta. Un piatto sicuramente antico e semplice, composto principalmente da farina di mais e acqua. Ne esistono diverse nella nostra penisola, dalle più classiche gialle, preparate con farina di mais bramata e fioretto, alla nera di grano saraceno, alla taragna mischiata anche con farina integrale.
Per preparare le tartine di polenta basterà cuocere la polenta, poi stenderla su un piano di legno a raffreddare e compattarsi, come si faceva un tempo. Quando la polenta sarà raffreddata, con l’aiuto di un coppapasta (o un bicchiere) formate dei dischi di polenta, che andranno poi ripassati in padella per formare una leggera crosticina in superficie. A questo punto non resterà che distribuire le lenticchie sulle tartine, insieme a una fettina di cotechino.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…