Le tartine al salmone sono un classico intramontabile durante le festività natalizie, ma perfette in ogni occasione dell’anno. Oggi vi proponiamo una variante con salsa di avocado, un frutto di provenienza esotica, ancora poco usato nella cucina italiana ma sempre più apprezzato in quella nordica, soprattutto norvegese, dove il salmone ha un ruolo da protagonista. L’avocado, tra l’altro, è ricco di proprietà antiossidanti, minerali, omega3, è facile da digerire ed è inserito nella lista dei cibi afrodisiaci per eccellenza.
La salsa di avocado è facile da realizzare, delicata, perfetta per esaltare il sapore di un buon salmone affumicato.
Curiosità: sapete che in Norvegia il salmone si può trovare fresco, affumicato (røkt) o marinato (gravet)? Il salmone marinato è una ricetta antica, di origine medievale. I filetti di pesce vengono coperti con sale, zucchero, aneto, pepe e acquavite, il liquore nazionale norvegese, un must a Natale, e lasciati a riposare al fresco per almeno tre giorni. In Norvegia il salmone marinato è servito quasi esclusivamente come aperitivo mentre quello affumicato è utilizzato soprattutto per il pranzo. Lo si può trovare sopra i famosi panini aperti nordici (smørbrød) o sulla pizza.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…