Categories: Ricette

Tartine al prosciutto e pere

Durante le feste, le cene, i pranzi e gli aperitivi con amici e parenti si sprecano. Cucinare in casa è bello, ma si rischia di proporre sempre le solite ricette che, alla lunga, stancano. Per questo è bello proporre anche nuovi sapori e ricette ai vostri ospiti, per lasciarli a bocca aperta e a pancia piena!

Vi proponiamo dunque una ricetta nuova, diversa e insolita per delle sfiziose tartine da offrire durante un cocktail o aperitivo oppure come antipasto: sono le tartine al prosciutto e pere, un sodalizio insolito, ma vincente.

Gli affettati ben si prestano al connubio con la frutta, basta pensare che uno dei piatti freddi più classici della tradizione italiana è proprio il melone con prosciutto crudo e grazie a queste tartine per Natale dal particolare sapore, conquisterete i vostri ospiti. La dolcezza della pera caramellata con il tocco speziato della noce moscata, il sapido del prosciutto, la piccantezza della rucola e la croccantezza del pane nero tostato conferiranno a queste tartine un sapore unico. Provare per credere!

Preparazione

  1. Con l’aiuto di un coppapasta, ricavate dei dischi dalle fette di pane nero. Idea in più: se realizzate queste tartine per una festa di Natale, usate dei tagliabiscotti con forme festose (abete, stelle comete ecc…). Una volta ricavate le vostre tartine, disponetele su una placca rivestita di carta da forno e tostatele in forno per 5-10 minuti a 180° C.
  2. Sbucciate e denocciolate le pere, quindi tagliatele a dadini di circa 2 centimetri. Sciogliete il burro in una padella. Quando comincerà a schiumare, aggiungete le pere e conditele con un un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Fate rosolare a fuoco dolce fino a che le pere non avranno assunto un colore dorato e caramellato. Al termine della cottura, scolate le pere su un foglio di carta assorbente.
  3. Fate intiepidire le tartine, quindi spalmate un velo leggero di burro salato su ognuna di esse. Prendete il prosciutto, tagliatelo a falde, e disponete sulla tartina imburrata. Per finire, guarnite con qualche dadino di pera caramellata e una foglia di rucola. Buon appetito!

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

48 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago