Quando si parla di tarte tatin il primo pensiero va al classico dolce francese con le mele. Una torta rovesciata, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero. La tarte tatin di cipolle è un’alternativa salata, ma con il medesimo procedimento. Si tratta di una torta salata a base di pasta brisè e cipolle caramellate con zucchero di canna e aceto balsamico.
Per preparare la tarte tatin di cipolle vi consigliamo di usare le cipolle rosse di Tropea, dolci e croccanti. Le cipolle vanno tagliate a fette abbastanza spesse e caramellate in padella, per poi essere sistemate sul fondo di una teglia. A quel punto basta ricoprire lo strato di cipolle con la pasta brisè, sigillando bene i bordi, e cuocere in forno fino a doratura.
In questo modo la tarte tatin risulterà morbida e caramellata, ma con uno strato di pasta brisè croccante che creerà il giusto equilibrio di consistenze.
Questa torta salata è molto semplice e veloce da preparare, nonché leggera, molto di più delle classiche torte salate che contengono anche uova, latte, formaggi.
Un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto vegetariano, ma che può essere anche abbinato a un bel tagliere di formaggi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…