Quando si parla di tarte tatin il primo pensiero va al classico dolce francese con le mele. Una torta rovesciata, in cui le mele sono caramellate in burro e zucchero. La tarte tatin di cipolle è un’alternativa salata, ma con il medesimo procedimento. Si tratta di una torta salata a base di pasta brisè e cipolle caramellate con zucchero di canna e aceto balsamico.
Per preparare la tarte tatin di cipolle vi consigliamo di usare le cipolle rosse di Tropea, dolci e croccanti. Le cipolle vanno tagliate a fette abbastanza spesse e caramellate in padella, per poi essere sistemate sul fondo di una teglia. A quel punto basta ricoprire lo strato di cipolle con la pasta brisè, sigillando bene i bordi, e cuocere in forno fino a doratura.
In questo modo la tarte tatin risulterà morbida e caramellata, ma con uno strato di pasta brisè croccante che creerà il giusto equilibrio di consistenze.
Questa torta salata è molto semplice e veloce da preparare, nonché leggera, molto di più delle classiche torte salate che contengono anche uova, latte, formaggi.
Un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto vegetariano, ma che può essere anche abbinato a un bel tagliere di formaggi.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…