Le tagliatelle di castagne sono un tipico primo piatto autunnale, perfette da abbinare ad altrettanti sapori autunnali, come i funghi, il tartufo, il ragù. Sovente si trovano anche nella cucina ligure: la farina di castagne un tempo veniva spesso usata, siccome più povera, per arricchire la farina di grano, per ottenere pasta tipica come le piccagge.
Sempre dalla cucina tipica ligure arriva il condimento che vi proponiamo, semplice e veloce da preparare, perfetto per condire pasta fresca come tagliatelle o pasta ripiena come i pansotti genovesi.
La salsa di noci si prepara a crudo, come il pesto, con un mix di noci e pinoli, pane ammollato nel latte, aglio, parmigiano grattugiato, olio e foglioline di maggiorana fresca.
Le tagliatelle alle castagne sono semplici da preparare, e non è necessario avere la macchina per tirare la pasta e tagliarla! Con le dosi che vi abbiamo lasciato, in poco tempo, potrete ottenere le vostre tagliatelle fatte a mano, semplicemente utilizzando un matterello e un coltello.
Per preparare questo piatto autunnale, vi consigliamo di usare la farina di castagne, abbinata a una farina 0. In questo modo l’impasto risulterà più morbido e facile da lavorare. La farina di castagne, infatti, è senza glutine, più difficile da lavorare della farina di grano. Il glutine dona elasticità all’impasto, quindi utilizzando solo la farina di castagne rischiereste che le tagliatelle si spezzino.
Le tagliatelle di castagne si sposano molto bene con i funghi, la salsiccia, lo speck, la zucca. Provate la nostra ricetta anche con altri condimenti, non ve ne pentirete!
Iniziate a preparare le tagliatelle:
Nel frattempo preparate la salsa di noci:
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…