Categories: Ricette

Stoccafisso con composta di cipolla rossa e olive nere

Il salmone, il baccalà e lo stoccafisso sono tra gli ingredienti più presenti nelle ricette italiane tipiche delle nostre regioni. Lo stoccafisso, in particolare, è diffuso in Calabria e in Sicilia, terre di mare, sole e tradizioni culinarie. Ispirandosi a questi luoghi la food blogger Chiara Maci ha creato la ricetta dello stoccafisso con composta di cipolla rossa e olive nere.

Lo stoccafisso, a differenza del baccalà, non è salato ma essiccato in modo naturale sulle isole Lofoten, in Norvegia, l’unico posto al mondo dove si verificano le condizioni atmosferiche ideali per il trattamento e la conservazione del merluzzo pescato nelle acque del Nord.

In questa ricetta il pesce nordico è accompagnato da due ingredienti mediterranei come le cipolle rosse di Tropea e le olive nere, avvicinando prodotti e tradizioni dei due poli d’Europa come Chiara Maci ci aveva già proposto negli spaghettoni cacio, pepe e salmone.

Una delle particolarità dello stoccafisso è il fatto di essere un alimento in grado di saziare facilmente, così non esagererete con le porzioni e potrete gustare un menu light senza sensi di colpa.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è preparare la composta di cipolla rossa facendo cuocere in un pentolino la cipolla tagliata a fettine con il succo di mezzo limone, il vino, lo zucchero di canna, la senape, le olive, dopo averle tritate finemente, l’alloro e il sale. Cuocere per almeno 30 minuti coperto.
  2. Nel frattempo, sbollentate lo stoccafisso per qualche minuto poi rosolatelo in una padella con un filo d’olio.
  3. Una volta pronta la composta, servite lo stoccafisso con l’accompagnamento di cipolla e olive nere.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

1 ora ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago