Categories: Ricette

Spiedini di polpette con crema di melanzane

Se volete portare in tavola un secondo piatto gustoso e molto particolare, questa è la ricetta giusta: gli spiedini di polpette con crema di melanzane.

Le polpette sono facili da realizzare e vengono preparate con bollito di manzo e purea di melanzane cotte nel forno oppure a vapore.

Con parte della purea si confeziona una crema squisita e stuzzicante, dal sapore unico e leggermente agrodolce dentro cui si intingeranno le polpette per assaporarne appieno il sapore.

Questa è una ricetta che piacerà a grandi e piccini da servire tiepida come secondo piatto accompagnata da un fresco piatto di insalata mista insaporita con foglie di menta e salsa citronette. Molto indicata anche come finger food per una cena o un aperitivo.

Alcune fettine di pane nero e di segale insieme a un buon bicchiere di vino rosso fruttato come un Chianti oppure un Lambrusco, completeranno in maniera ottimale il vostro piatto.

Preparazione

  1. Disponete le melanzane intere lavate e ben asciugate sopra una placca foderata con carta da forno. Mettetele nel forno già caldo a 220 gradi e lasciate cuocere per una mezz’ora circa girandole spesso in modo che si cucinino da tutte le parti. Estraetele dal forno e apritele a metà con un coltello affilato per lasciarle raffreddare.
  2. Svuotatele con l’aiuto di una forchetta eliminando la buccia e il gambo e conservate la polpa mettendola in una terrina.
  3. Schiacciate la polpa di melanzana con i rebbi di una forchetta e riducetela a purea.
  4. Pelate i cipollotti e tagliateli finemente poi metteteli in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti e fateli appassire e dorare dolcemente.
  5. Trasferite 4 cucchiai di purea di melanzane in una ciotola. Condite con sale viola e una macinata abbondante di pepe misto con coriandolo. Quindi unite le foglioline di menta tritate grossolanamente. Aggiungete metà delle cipolle e dell’aglio dorati insieme al loro fondo di cottura e al succo di limone bio filtrato.
  6. Mescolate bene e mettete la crema di melanzane a riposare nel frigorifero coprendo la ciotola.
  7. Mettete a bagno in acqua fredda le fette di pane finchè si saranno impregnate di acqua. Infine eliminate l’acqua e strizzatele bene. Inserite nel mixer il bollito di manzo tagliato a pezzi e tritatelo. Quindi unite le cipolle e l’aglio dorati rimasti, il pane strizzato, la purea di melanzane messa da parte. Condite con il sale viola e il pepe misto macinato al momento.
  8. Quindi azionate il mixer e frullate alla minima potenza fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  9. Con l’impasto formate delle polpettine dalla forma ovale che andrete ad infilare su spiedini di legno: 3 o 4 per spiedino a seconda delle dimensioni. Disponete tutti gli spiedini ottenuti sopra una placca o una teglia da forno ricoperta con carta oleata.
  10. Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti girando gli spiedini ogni tanto. Infine estraete la teglia dal forno.
  11. Disponete gli spiedini sopra un piatto da portata insieme alla ciotola con la crema di melanzane. Guarnite con foglioline di menta fresca e portate in tavola gli Spiedini di polpette con crema di melanzane. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: polpette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

2 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

6 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

9 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

11 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

14 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago