Categories: Ricette

Spiedini di frutta: gli spiedini porcospini!

Si sa che spesso e volentieri far mangiare frutta e verdura ai bambini può essere una vera impresa: tante sono le mamme che fanno molta fatica a far apprezzare ai propri piccoli il piacere di gustare una merenda sana, leggera e ricca della giusta quantità di zuccheri.

A volte, quindi, è necessario cercare qualche furbo stratagemma: l’idea di proporre frutta e verdura in una veste simpatica e buffa, può essere la strada giusta per far vivere ai vostri figli il momento della merenda come un gioco divertente.

Preparare insieme a loro degli animaletti di frutta, per esempio, potrebbe rivelarsi la soluzione che si stava cercando: i bambini, potendo non solo vedere, ma anche fare materialmente la propria merenda, ne saranno anche maggiormente attratti in modo naturale e, se questa ha anche una forma che sta loro simpatica, allora forse si è proprio a cavallo!

Un’idea facilissima e veloce, adatta anche ai più piccoli, possono essere questi spiedini di frutta a cui dare le sembianze di porcospini!

Proviamo a vedere se funziona?

Preparazione

  1. Lavate le pere e sbucciatele solo per metà nella parte alta così da creare il muso del porcospino.
  2. Pennellate la parte sbucciata con il succo del limone e spolverate con un pizzico di zucchero a velo in modo che non annerisca. Tenete al fresco in frigorifero.
  3. Lavate delicatamente gli acini di uva e i frutti di bosco misti e tamponateli con estrema delicatezza con uno scottex in modo da non romperli. Preparate degli spiedini misti di frutta tenendo da parte due mirtilli.
  4. Riprendete le pere e appoggiatele distese su un piatto. Infilzate due chiodi di garofano sul muso del porcospino creando gli occhi. Infilzate poi tutti gli spiedini preparati sulla parte della pera con la buccia così da creare dei gustosi aculei!
    Infilzate i due mirtilli tenuti da parte con due stuzzicadenti e infilateli sulla sommità delle pere, al posto del picciolo, in modo da creare il naso dei due porcospini.
  5. Spolverizzate tutto con un poco di zucchero a velo: gli spiedini porcospini diventeranno così lucidi e si conserveranno meglio in frigorifero senza annerire!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

24 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago