Categories: Ricette

Spiedini di frutta: gli spiedini porcospini!

Si sa che spesso e volentieri far mangiare frutta e verdura ai bambini può essere una vera impresa: tante sono le mamme che fanno molta fatica a far apprezzare ai propri piccoli il piacere di gustare una merenda sana, leggera e ricca della giusta quantità di zuccheri.

A volte, quindi, è necessario cercare qualche furbo stratagemma: l’idea di proporre frutta e verdura in una veste simpatica e buffa, può essere la strada giusta per far vivere ai vostri figli il momento della merenda come un gioco divertente.

Preparare insieme a loro degli animaletti di frutta, per esempio, potrebbe rivelarsi la soluzione che si stava cercando: i bambini, potendo non solo vedere, ma anche fare materialmente la propria merenda, ne saranno anche maggiormente attratti in modo naturale e, se questa ha anche una forma che sta loro simpatica, allora forse si è proprio a cavallo!

Un’idea facilissima e veloce, adatta anche ai più piccoli, possono essere questi spiedini di frutta a cui dare le sembianze di porcospini!

Proviamo a vedere se funziona?

Preparazione

  1. Lavate le pere e sbucciatele solo per metà nella parte alta così da creare il muso del porcospino.
  2. Pennellate la parte sbucciata con il succo del limone e spolverate con un pizzico di zucchero a velo in modo che non annerisca. Tenete al fresco in frigorifero.
  3. Lavate delicatamente gli acini di uva e i frutti di bosco misti e tamponateli con estrema delicatezza con uno scottex in modo da non romperli. Preparate degli spiedini misti di frutta tenendo da parte due mirtilli.
  4. Riprendete le pere e appoggiatele distese su un piatto. Infilzate due chiodi di garofano sul muso del porcospino creando gli occhi. Infilzate poi tutti gli spiedini preparati sulla parte della pera con la buccia così da creare dei gustosi aculei!
    Infilzate i due mirtilli tenuti da parte con due stuzzicadenti e infilateli sulla sommità delle pere, al posto del picciolo, in modo da creare il naso dei due porcospini.
  5. Spolverizzate tutto con un poco di zucchero a velo: gli spiedini porcospini diventeranno così lucidi e si conserveranno meglio in frigorifero senza annerire!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati
Tags: Ricette

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago