Ricette

Spanakopita, torta greca con spinaci e feta

Avete mai sentito parlare della spanakopita? Letteralmente “torta di spinaci”, si tratta di una torta salata tipica greca e può essere considerata un’alternativa alla nostra classica torta pasqualina!

Il suo morbido e saporito ripieno di spinaci e formaggio feta, infatti, è racchiuso in una sottile e croccante pasta fillo, un particolare tipo di pasta sfoglia che arriva dalla Grecia e la Turchia. In queste zone la pasta fillo (dal greco phyllo, che vuol dire “foglia”) viene usata per preparare tantissime ricette, salate e dolci, come il baklava.

Si differenzia dalla pasta sfoglia perché, mentre quest’ultima è preparata con farina, acqua e burro, la pasta fillo è invece fatta con farina, acqua e olio, quindi anche adatta alla cucina vegana.

La spanakopita è molto amata in Grecia, ma anche in Romania e Albania. Solitamente viene preparata in una teglia rettangolare e tagliata a quadrotti, oppure viene presentata a fagottino per essere gustata per strada come un classico street food.

Preparazione

  1. Lessate gli spinaci per pochi minuti in acqua salata, scolateli e strizzateli bene per eliminare l’acqua in eccesso.
  2. In una padella versate un filo d’olio e soffriggete un cipollotto tritato con uno spicchio d’aglio.
  3. Tagliate gli spinaci grossolanamente, poi versateli nella padella col cipollotto e l’aglio. Saltateli per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.
  4. In una ciotola mettete gli spinaci, un uovo e la feta a pezzettini. Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A piacere unite un pizzico di aneto.
  5. Lasciate da parte la farcitura di spinaci e preparate la pasta fillo: prendete una teglia rettangolare, foderate con la carta forno. Spennellate con l’olio la carta forno e poi appoggiate sopra un foglio di pasta fillo, spennellate con altro olio, poi mettete altri 4 fogli di pasta fillo uno sopra l’altro, ricordandovi di spennellare ogni foglio prima di appoggiarne un altro sopra.
  6. A questo punto aggiungete il ripieno di spinaci.
  7. Ricoprite con altri 5 fogli di pasta fillo, spennellando sempre i fogli uno ad uno con l’olio.
  8. Una volta terminati i fogli di pasta fillo richiudete i bordi e date un’ultima spennellata
  9. Prendete un coltello e praticate delle incisioni a rombi. Cospargete infine la superficie con i semi di sesamo.
  10. Infornate a 160 gradi, modalità ventilato, per 30 minuti circa. Lasciate dorare e poi servite la spanakopita tiepida, ancor meglio fredda.

Consigli per utilizzare la pasta fillo nella spanakopita

La pasta fillo è molto delicata e piuttosto difficile da maneggiare, in quanto si asciuga e si secca molto velocemente, tendendo quindi a rompersi. Non vi preoccupate! L’importante è utilizzarla appena la si srotola e ungere generosamente ogni foglio con l’olio.

Una volta cotta, la spanakopita risulterà molto friabile e croccante, e la pasta fillo creerà una sfogliatura molto sottile, che si spezzerà piacevolmente ad ogni morso.

Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero
Tags: Ricette

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

1 ora ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

13 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

17 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

20 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

22 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago