Categories: Ricette

Sogliola al forno light

Con il termine sogliola si identificano diverse specie accomunate dalla tipica forma appiattita ed ellissoidale. I generi e le specie di sogliola sono molto numerosi ma, in Italia, quella principalmente catturata e consumata è una soltanto: la sogliola comune (Solea solea): è nota sia per la tipica forma e struttura anatomica (frutto dell’evoluzione che ne consente una postura totalmente orizzontale, ovvero su un fianco), sia per la delicatezza e la magrezza delle carni.

Dal punto di vista culinario, la sogliola è uno dei pesci più apprezzati in Italia. Richiede una pulizia decisamente poco impegnativa; addirittura, per la cottura alla griglia, potrebbero essere sufficienti la squamatura ed una piccola incisione sul ventre per estrarre i pochi visceri (ecco come pulire la sogliola in pochi semplici passaggi).

Diverse tecniche di cottura

Ci sono diverse tecniche indicate per la cottura della sogliola:

  1. può essere lessata e poi servita, calda o fredda;
  2. in padella (sauté), con olio extravergine di oliva o burro, poco aglio, vino bianco, sale, pepe bianco e abbondante prezzemolo fresco.
  3. Ma anche ai ferri o alla griglia: al naturale e poco unta o con una leggera panatura a base di pane grattugiato, olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco, aglio, sale e pepe bianco.

Il metodo più diffuso è quello che vi proponiamo noi oggi: al forno, sia statico che ventilato. In questo modo otterremo una cottura light, conservando tutti i principi del pesce e rispettando calorie e diete.

La sogliola è un pesce magro e con pochi grassi; si presta alle diete ipocaloriche dimagranti e, poiché apporta modeste quantità di colesterolo e vanta una netta prevalenza degli acidi grassi insaturi, viene impiegato frequentemente nella strutturazione dei regimi alimentari contro l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.

Le buone concentrazioni di acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3 sono anche utili nella lotta all’ipertensione.

Preparazione

  1. Versare in una pirofila il succo di limone, dopo averlo filtrato, 1 cucchiaio di olio, l’aglio tritato, il prezzemolo e il vino bianco.
  2. Condire con sale e pepe e passare le sogliole all’interno della marinata.
  3. Farle insaporire bene quindi porle in una teglia da forno, posizionandole una accanto all’altra.
  4. Trasferire in forno a 180 °C per 20 minuti, bagnandole durante la cottura, con la marinata precedente usata.
  5. Estrarre dal forno, fare riposare 5 minuti e servire.
Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago