Con il termine sogliola si identificano diverse specie accomunate dalla tipica forma appiattita ed ellissoidale. I generi e le specie di sogliola sono molto numerosi ma, in Italia, quella principalmente catturata e consumata è una soltanto: la sogliola comune (Solea solea): è nota sia per la tipica forma e struttura anatomica (frutto dell’evoluzione che ne consente una postura totalmente orizzontale, ovvero su un fianco), sia per la delicatezza e la magrezza delle carni.
Dal punto di vista culinario, la sogliola è uno dei pesci più apprezzati in Italia. Richiede una pulizia decisamente poco impegnativa; addirittura, per la cottura alla griglia, potrebbero essere sufficienti la squamatura ed una piccola incisione sul ventre per estrarre i pochi visceri (ecco come pulire la sogliola in pochi semplici passaggi).
Ci sono diverse tecniche indicate per la cottura della sogliola:
Il metodo più diffuso è quello che vi proponiamo noi oggi: al forno, sia statico che ventilato. In questo modo otterremo una cottura light, conservando tutti i principi del pesce e rispettando calorie e diete.
La sogliola è un pesce magro e con pochi grassi; si presta alle diete ipocaloriche dimagranti e, poiché apporta modeste quantità di colesterolo e vanta una netta prevalenza degli acidi grassi insaturi, viene impiegato frequentemente nella strutturazione dei regimi alimentari contro l’ipercolesterolemia e l’ipertrigliceridemia.
Le buone concentrazioni di acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3 sono anche utili nella lotta all’ipertensione.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…