Lo sformato di patate è un secondo piatto sfizioso e facile da preparare. Lo sformato è un must in qualsiasi casa, insomma un vero classico della cucina, inizialmente solo partenopea dove prende il nome di gattò di patate e poi via via di tutte le regioni d’Italia dove si trovano veramente mille più una variante della stessa ricetta, comprese quelle che prevedono un ripieno di ragù, per esempio.
La ricetta è semplice, alla classica purea di patate viene aggiunto il formaggio ed il prosciutto cotto. Con un pizzico di fantasia potete creare la vostra combinazione, anche vegetariana, sostituendo il prosciutto cotto con le verdure come zucchine, funghi, spinaci, broccoli, carciofi, zucca. La ricetta che classica che vi proponiamo può essere modificata sostituendo il prosciutto cotto con lo speck o la salsiccia (prova la ricetta con salame e scamorza).
Alcuni consigli: per controllare la cottura delle patate utilizzare una forchetta. Schiacciate le patate ancora calde, in questo modo sarà più semplice utilizzare lo schiacciapatate, ma se non disponete di questo utensile potete schiacciare le patate con la forchetta. Il burro conviene scioglierlo leggermente in microonde o se preferite sul fuoco, a fiamma bassa e per pochi secondi: non dovete cuocerlo, soltanto ammorbidirlo! Per creare degli strati omogenei con il composto a base di patate, potete utilizzare una spatola o il dorso di un cucchiaio. Per ottenere una gratinatura croccante terminate la cottura attivando il grill.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…