Lo sformato, che può essere chiamato anche flan, è una di quelle preparazioni tipiche della cucina italiana che può essere usata come secondo o come piatto principale. Uno degli sformati più noti è quella preparato con la verdura, ed in particolare con le patate (ecco come conservarle al meglio se ne avete acquistate più del necessario).
In questo caso, se si vuol far riferimento alla cucina tradizionale partenopea, si può chiamarlo anche gateau di patate: una vera icona di cui ogni famiglia ha sua ricetta. Il termine francese significa torta, e, in italiano, indica una sorta di sformato.
Secondo quanto si narra, il gateau fu un piatto creato per il banchetto di nozze della regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo, moglie di Ferdinando I Borbone, nel 1768.
La nuova regina introdusse nella capitale il gusto francese e la consuetudine di affidare il servizio di cucina ai “monsieurs”, cuochi che crearono il particolare sformato in occasione di un banchetto regale.
Nonostante questo, il gateau è da ritenersi a tutti gli effetti un piatto napoletano, creato a Napoli, utilizzando ingredienti tipici della cucina partenopea, fatta eccezione per il burro, tipico della cucina francese. ma in quegli anni Napoli divenne luogo di confronto delle grandi cucine europee e nell’arco di pochi decenni assunsero denominazioni francesi anche altre tradizionali pietanze partenopee e sicule come il crocchè e il ragù.
Con questa ricetta potete preparare uno sformato di patate davvero appetitoso, da arricchire con la mozzarella e il prosciutto cotto a cubetti: il tutto con semplicità grazie al vostro Bimby! Se volete realizzare la stessa ricetta, ma in modo più sfizioso, disponete la mozzarella e il prosciutto solo dopo aver versato metà del composto dentro la teglia, quindi ricopriteli con quello rimanente.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…