Se volete portare in tavola un secondo piatto gustoso e molto particolare, questa è la ricetta giusta: gli spiedini di polpette con crema di melanzane.
Le polpette sono facili da realizzare e vengono preparate con bollito di manzo e purea di melanzane cotte nel forno oppure a vapore.
Con parte della purea si confeziona una crema squisita e stuzzicante, dal sapore unico e leggermente agrodolce dentro cui si intingeranno le polpette per assaporarne appieno il sapore.
Questa è una ricetta che piacerà a grandi e piccini da servire tiepida come secondo piatto accompagnata da un fresco piatto di insalata mista insaporita con foglie di menta e salsa citronette. Molto indicata anche come finger food per una cena o un aperitivo.
Alcune fettine di pane nero e di segale insieme a un buon bicchiere di vino rosso fruttato come un Chianti oppure un Lambrusco, completeranno in maniera ottimale il vostro piatto.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 400 gr. bollito di manzo
- 2 melanzane grandi
- 2 cipollotti freschi
- 1 limone verde biologico
- 2 fette pane per sandwich
- 10 foglioline menta fresca
- 2 spicchi aglio
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale viola
- pepe misto con coriandolo
Preparazione
-
Disponete le melanzane intere lavate e ben asciugate sopra una placca foderata con carta da forno. Mettetele nel forno già caldo a 220 gradi e lasciate cuocere per una mezz’ora circa girandole spesso in modo che si cucinino da tutte le parti. Estraetele dal forno e apritele a metà con un coltello affilato per lasciarle raffreddare.
-
Svuotatele con l’aiuto di una forchetta eliminando la buccia e il gambo e conservate la polpa mettendola in una terrina.
-
Schiacciate la polpa di melanzana con i rebbi di una forchetta e riducetela a purea.
-
Pelate i cipollotti e tagliateli finemente poi metteteli in una padella antiaderente con l’olio extravergine di oliva e gli spicchi di aglio pelati e tagliati a cubetti e fateli appassire e dorare dolcemente.
-
Trasferite 4 cucchiai di purea di melanzane in una ciotola. Condite con sale viola e una macinata abbondante di pepe misto con coriandolo. Quindi unite le foglioline di menta tritate grossolanamente. Aggiungete metà delle cipolle e dell’aglio dorati insieme al loro fondo di cottura e al succo di limone bio filtrato.
-
Mescolate bene e mettete la crema di melanzane a riposare nel frigorifero coprendo la ciotola.
-
Mettete a bagno in acqua fredda le fette di pane finchè si saranno impregnate di acqua. Infine eliminate l’acqua e strizzatele bene. Inserite nel mixer il bollito di manzo tagliato a pezzi e tritatelo. Quindi unite le cipolle e l’aglio dorati rimasti, il pane strizzato, la purea di melanzane messa da parte. Condite con il sale viola e il pepe misto macinato al momento.
-
Quindi azionate il mixer e frullate alla minima potenza fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-
Con l’impasto formate delle polpettine dalla forma ovale che andrete ad infilare su spiedini di legno: 3 o 4 per spiedino a seconda delle dimensioni. Disponete tutti gli spiedini ottenuti sopra una placca o una teglia da forno ricoperta con carta oleata.
-
Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti girando gli spiedini ogni tanto. Infine estraete la teglia dal forno.
-
Disponete gli spiedini sopra un piatto da portata insieme alla ciotola con la crema di melanzane. Guarnite con foglioline di menta fresca e portate in tavola gli Spiedini di polpette con crema di melanzane. Buon appetito!!!