Sono piccole, dorate e deliziose. Ma sono anche leggere perché cotte al forno. Cosa sono? Polpettine di ceci e melanzane sott’olio.
Se durante l’estete vi siete comportate da brave formicuzze e avete lavorato producendo sapientemente delle ottime conserve per l’inverno, ecco che qui si presenta subito un’idea per utilizzare al meglio delle melanzane sott’olio.
Se invece volete godervi ancora un po’ i sapori estivi, affrettatevi ad usare le ultime melanzane fresche disponibili sui banchi della verdura di stagione e seguitemi nella preparazione di queste piccole goloserie da prendere con due dita!
Il cuore della ricetta è tutto vegetariano: ceci lessati e melanzane. Ma il sapore non è per nulla scontato: sorprendete i vostri commensali inserendo nell’impasto come parte addensante dei cereali integrali per la prima colazione. La loro dolcezza si sposa perfettamente con la punta amarognola delle melanzane, creando un equilibrio di gusto del tutto particolare e semplicemente perfetto.
E se amate i formaggi, l’idea giusta per esaltare queste polpettine è una piccola fonduta. Se volete osare utilizzate, come suggerisco, del gorgonzola piccante; se invece volete stare su gusti meno forti optate senza indugi su taleggio o fontina dop.
- Resa: 12 polpettine ( 3 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 230 grammi ceci lessati
- 70 grammi melanzane sott’olio
- 40 grammi cereali
- 50 grammi gorgonzola piccante
- 50 grammi panna fresca
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200°.
Condite i ceci con un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di olio poi frullateli.
- Passate i cereali al tritatutto e aggiungeteli alla crema di ceci amalgamando.
- Riducete le melanzane sott’olio in una picocla dadolata e unitele al preparato.
Inumiditevi le mani e formate delle polpettine della grandezza di una noce e rigiratele nel pangrattato
Mettete le polpette su una teglia rivestita di carta da forno e conditele con un po’ d’olio e fatele cuocere per 10 minuti. - Preparate intanto la salsina di accompagnamento facendo sciogliere in un pentolino il formaggio insieme alla panna.
Servite calde.