Le sbrise, orecchioni o funghi ostrica sono uno dei tanti nomi con cui vengono chiamati i funghi pleurotus.
Questa tipologia di fungo è molto versatile e in cucina viene utilizzato molto spesso nella preparazione di antipasti, contorni, primi e secondi piatti, risotti, minestre, torte salate, frittate etc.
Inoltre è povero di grassi e calorie ma ricchissimo di sali minerali e vitamine oltre che contenere un discreto quantitativo di proteine.
Le sbrise hanno carni bianche, sode, fibrose, carnose e molto saporite. In questa ricetta vengono preparati nel modo più gustoso e goloso che ci possa essere: fritti, croccanti e dorati.
Vengono utilizzate solo le cappelle: quelle grandi si tagliano a spicchi mentre le medie e le piccole si lasciano intere. I gambi vengono scartati ma possono essere utilizzati per realizzare squisiti sughi, ragù, frittate, torte salate, pasta al forno etc.
Le sbrise vengono pulite e poi passate nell’uovo che le avvolgerà favorendone la panatura. Quindi nella farina che eviterà che si secchino ed infine nel pangrattato che agevolerà la doratura e la formazione della crosticina golosa e croccante durante la friggitura.
Se volete tendere le sbrise più profumate e aromatiche, aggiungete nel pangrattato una spolverata di origano essiccato e sbriciolato e del coriandolo macinato.
Se poi desiderate dare quel tocco in più alla ricetta, ecco un consiglio: sbattete le uova assieme a formaggio grattugiato. Potete utilizzare del pecorino romano oppure sardo che esaltano il sapore dei funghi rendendo ancora più appetitose le sbrise, altrimenti potete optare per il grana padano che ammorbidirà e renderà ancora più soffice l’interno della sbrisa lasciandola croccante fuori.
Le sbrise fritte possono essere servite come secondo piatto sostanzioso e appetitoso ideale anche da servire durante una cena vegetariana. Ma sono anche uno stuzzicante antipasto oppure un goloso contorno per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce.
Sono ottime sia calde che fredde.
Se le servite come contorno utilizzate le cappelle medio piccole; come secondo piatto, invece, sono meglio quelle grandi.
Portatele in tavola insieme a fette di pane casereccio abbrustolite e con fettine di limone.
Potete anche preparare una salsa Citronette da servire a parte in una ciotola che potrà essere utilizzata dai commensali per condire, con una gradevole nota agrumata, le sbrise fritte.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…