Lo sapevate che la zucca è povera di calorie e stimola il metabolismo, è utile per la digestione e migliora le funzioni epatiche. È un cibo particolarmente adatto per gli sportivi, ma anche per le persone cagionevoli che hanno bisogno di più protezione per non ammalarsi. Inoltre, grazie alla sua tipica dolcezza, è adatta a sostituire i cibi zuccherati per fornirci la giusta dose di buon umore, insomma, un vero toccasana! I modi per cucinarla sono tantissimi, noi abbiamo scelto il risotto che ne esalta la dolcezza e piace tantissimo ai bambini.
Il risotto alla zucca è una ricetta tipica lombarda e di tradizione contadina; la zucca, infatti è un ortaggio povero che i contadini utilizzavano molto nella loro cucina autunnale. È un piatto ideale da servire nelle prime serate fredde, quando la bella stagione è ormai alle spalle e siamo alle prese con i primi freddi e la voglia di calde coccole serali. Il risultato è decisamente migliore se si usa un riso semi lavorato o integrale, di quelli che sentite proprio il profumo quando aprite il pacchetto, ma con questi risi, un po’ più difficili da trovare in commercio, il tempo di cottura è un po’ più lungo, tenetene conto.
Prendetevi il tempo di intagliare la zucca a regola d’arte, come spiegato nel nostro video tutorial, ma questa volta non utilizzate la parte esterna per le decorazioni di Halloween, usatela invece come zuppiera per servire in tavola il vostro risotto fumante, e non dimenticatevi di coprirla con il cappuccio! In alternativa potete scegliere delle zucche più piccole e servire delle mono porzioni, ci vuole un po’ più di tempo, ma l’effetto sorpresa è garantito.
Non preoccupatevi se non avete il tempo di intagliare personalmente la zucca, potete scegliere di comprarla già pulita sia al supermercato che dal vostro fruttivendolo e la bontà del piatto non ne risentirà di certo.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”52433″]
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…