La barbabietola rossa, conosciuta anche come rapa rossa, è un ortaggio dalle moltissime proprietà nutritive, amato da grandi e piccini non solo per il suo sapore dolciastro, ma anche per il suo colore intenso. Definita come un ottimo colorante naturale, è perfetta per un risotto sano e coloratissimo, da presentare a tavola per un’occasione speciale, come la festa di San Valentino.
Il risotto alla barbabietola rossa unisce il sapore dolciastro della rapa rossa a quello intenso e leggermente piccante del gorgonzola, usato per mantecare il risotto. Utilizzando le barbabietole già cotte, la preparazione diventa molto semplice e il risultato sarà di un risotto cremoso, colorato e saporito.
La preparazione del risotto alla barbabietola rossa è semplice e dal risultato sorprendente. Vediamo come farlo:
La barbabietola rossa contiene sostanze estremamente benefiche per l’organismo: grandi quantità di sali minerali e vitamine, molte fibre e acqua che la rendono depurativa e digestiva. Il suo consumo è consigliato soprattutto a chi soffre di anemia e chi accusa problemi venosi e fragilità capillare.
Si può consumare sia cruda sia cotta, anche se solitamente si preferisce la seconda. Nei supermercati si può trovare già cotta, a vapore o al forno, venduta sottovuoto e pronta per essere utilizzata in cucina.
Una volta acquistata la barbabietola già cotta, non vi resta che tagliarla a pezzetti e frullarla con il minipimer insieme a un goccio di brodo, crearne una purea, pronta per essere inserita nel risotto in cottura, per arricchirlo e colorarlo. Lo stesso procedimento può essere eseguito per la preparazione di dolci o di paste colorate, come tagliatelle, ravioli o gnocchi.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…