Categories: Ricette

Riso con patate e cozze per la Vigilia di natale

La “tiella” è un piatto tipico pugliese. Di tutte le varianti che ho assaggiato, sono arrivata alla conclusione che la ricetta che preferisco è la più semplice ma la più buona: è quella della mia amica Rosa.

Pronti per prepararla insieme?

Ecco ingredienti e procedimento per il riso con patate e cozze!

Consigli per non sbagliare

Il piatto riesce bene quando le patate e il riso sono ben cotti ma non sfatti, le cozze non asciugano troppo e rimangono morbide, la crosticina dorata è profumata.

I tempi di cottura sono indicativi, molto dipende dal forno.
È un gustoso piatto adatto a tutte le stagioni, è buonissimo sia caldo che freddo, noi preferiamo mangiarlo la vigilia di Natale.

Preparazione

  1. Spazzolare le cozze accuratamente e togliere il bisso. Dopo averle lavate, lasciarle aprire in una pentola bassa con coperchio a fuoco medio.
  2. Separare i frutti da metà guscio, lasciando l’altra metà e filtrare l’acqua che ne uscirà.
  3. Sbucciare le patate e tagliarle a fette di circa 1-2. cm.
  4. In una pirofila rettangolare, stendere uno strato di patate, cospargerle poi di riso e aggiungere le cozze in mezzo guscio, poi la cipolla tritata o granulare, il prezzemolo, il parmigiano e un pomodorino spezzettato. La quantità di sale da aggiungere sarà minima, basta un pizzico o due.
  5. Continuare ancora con un altro strato di riso condito come ho prima indicato, infine aggiungere lo strato finale di patate che chiuderanno la “tiella”.
  6. Versare l’acqua delle cozze filtrata e un generoso filo di olio, aggiungere ancora un bicchiere d’acqua abbondante fino a raggiungere il bordo della pirofila e infornare a 200°, per 50 min con la pirofila scoperta in forno ventilato, diversamente coprirla con un un foglio di alluminio.
  7. Prima di sfornare, almeno 15 minuti prima, controllare la cottura fare in modo che si formi una bella crosticina dorata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Ricette

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago