A volte è difficile stare attente alla dieta, soprattutto quando si parla di dolci, ma se non volete perdere la linea potete approfittare di qualche ricetta light per vivere con gusto questo momento senza poi dover ricorrere a diete drastiche. Una di queste è ricette è quella dell’insalata con arance e noci, una ricetta della mamma, perfetta e gustosa in ogni occasione.
Per realizzarla bastano davvero 10 minuti e anche se non avete molta esperienza in cucina riuscirete a presentare comunque un ottimo e sfizioso dolce. Volendo c’è anche la versione salata di questa ricetta, ovvero la siciliana insalata di finocchi e arance rosse, ma questa è un’altra storia.
Bastano pochi ingredienti per preparare l’insalata con arance e noci: arance, un frutto di stagione ricco di vitamina C, marmellata, un goccio di rum e noci. Sapete che la frutta secca fa bene alla salute? Un dolce senza burro, senza glutine, senza uova, leggero ma allo stesso tempo gustoso e adatto per chi soffre di intolleranze o segue una dieta vegana.
- Resa: 6 Persone servite
- Preparazione: 10 minuti
Ingredienti
- 6 arance
- 10 noci
- 10 cucchiai marmellata di arance
- 50 millilitri rum
- Prugne secche facoltativo
Preparazione
- Per preparare l’insalata con arance e noci per prima cosa bisogna sbucciare la frutta e tagliarla a fettine sottili. Stendete il tutto su un piatto di portata.
- In una ciotola mescolate la marmellata e il rum e versateli sopra le arance in modo da coprire tutta la frutta in modo omogeneo.
- Infine ricavate i gherigli dalle noci e sbriciolateli grossolanamente sopra le arance. Se volete, aggiungete le prugne secche e servite.
Potete preparare l’insalata con arance e noci qualche ora prima senza problemi.