Crema di ceci, curry e yogurt

Crema di ceci, curry e yogurt

Cercate una ricetta originale e squisita, facile e veloce, che può essere servita in molteplici occasioni e dalla fragranza calda ed esotica? Ecco quello che fa per voi: la Crema di ceci, curry e yogurt!

-
19/11/2017

Sommario

Cercate una ricetta originale e squisita, facile e veloce, che può essere servita in molteplici occasioni e dalla fragranza calda ed esotica? Ecco quello che fa per voi: la Crema di ceci, curry e yogurt!

Tempo di preparazione:
10 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Ceci lessati 250 gr.
  • Curry in polvere 2 cucchiai
  • Yogurt magro o alla greca 4 cucchiai
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
  • Sale rosa facoltativo qb

La crema di ceci, curry e yogurt è una ricetta veloce e facile da realizzare, preparata con ingredienti sani e semplici che si amalgamano perfettamente tra di loro originando un piatto dalla saporosità intensa e molto aromatica! I ceci le danno la consistenza pastosa, lo yogurt la rende vellutata e il curry la arricchisce di una calda nota esotica, preziosa, fragrante e molto piacevole.

È molto versatile in quanto può essere proposta in svariati modi:

• come antipasto, stuzzicante e appetitoso spalmata su fette di pane da sandwich oppure su fettine di pane integrale o al sesamo e servita con un buon cocktail

• come condimento per un buon piatto di pasta oppure per colorare e accendere di colore e fragranza un risotto

• come accompagnamento a secondi piatti di carni bianche o di pesce per esaltarne i sapori

• come salsa da accostare ad un gustoso bollito misto

• come condimento per confezionare golose insalate con verdure sia fresche che lessate.


Leggi anche: Bocconcini di pollo al vino bianco con crema di ceci, curry e yogurt

Insomma è un vero jolly che può essere servito in innumerevoli occasioni, anche per uno spuntino semplice e sostanzioso oppure come golosa merenda.

Una volta preparata, la crema di ceci, curry e yogurt può essere messa in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e conservata nel frigorifero per 3 o 4 giorni.

Preparazione

Mettete i ceci lessati nel mixer e condite con l’olio extravergine di oliva.

Quindi aggiungete il curry in polvere.

Chiudete il mixer e azionatelo.

Fate frullare prima a velocità ridotta e poi alla seconda velocità fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.

Trasferite la crema in una ciotola.

Assaggiatela e aggiustate di sale, se necessario. Quindi unite lo yogurt magro.

Mescolate molto bene facendo incorporare lo yogurt al composto. La crema deve essere liscia e vellutata abbastanza consistente ma soffice: se risultasse troppo densa, aggiungete ancora un poco di yogurt.

A questo punto potete servire in tavola la crema di ceci, curry e yogurt insieme a fettine di pane da sandwich oppure di pane casereccio ai cereali. Buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger