Crema di broccoli e zucca con tofu

Un piatto ricco di proteine vegetali e una ricetta golosa per unire insieme colore e sapore: la crema di broccoli con zucca e tofu è l'ideale per restare in forma senza sacrificare il gusto.

Sommario

Un piatto ricco di proteine vegetali e una ricetta golosa per unire insieme colore e sapore: la crema di broccoli con zucca e tofu è l'ideale per restare in forma senza sacrificare il gusto.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Broccoli 400 g
  • Polpa di zucca 200 g
  • Tofu 200 g
  • Patata 1
  • Brodo vegetale qb
  • Peperoncino qb
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva 60 ml

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 270 kcal
  • Grassi 19 g
  • Carboidrati 9 g
  • Zuccheri 5 g
  • Fibre 7 g
  • Proteine 11 g

Avete a cena degli amici vegetariani o semplicemente volete sperimentare una zuppa diversa dal solito, ma che sia genuina e saporita?

Ecco l’idea che fa per voi: la crema di broccoli e zucca con tofu. Un piatto semplice e genuino, ricco di fibre e di proteine vegetali, preziose per il nostro organismo!

Il tofu, alimento molto utilizzato nella cucina orientale, è conosciuto come “formaggio di soia” e la tradizione vuole sia stato inventato da un monaco taoista. Si ricava dalla cagliatura del latte di soia, il quale si ottiene mettendo in ammollo i fagioli di soia, fino ad ottenere un liquido bianco che si fa condensare. Il liquido si unisce al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale, e poi viene pressato. Il tofu è considerato un ottimo sostituto della carne e del pesce, per l’elevato contenuto di Omega-3 ed Omega-6 e per l’elevato apporto proteico. (Sei un amante del tofu? sappi che pupi prepararlo anche in casa: ecco come!)

I broccoli, altro ingrediente della ricetta, sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, potassio, fosforo), vitamina C e vitamine del gruppo B, fibra, antiossidanti, sulforafano, molecola in grado di contrastare l’insorgenza di tumori, e tiossazolidoni, molecole efficaci nella cura delle disfunzioni tiroidee. (Se ami i broccoli ma non sai come pulirle segui le nostre istruzioni. E poi perché non cucinarli alla siciliana? Oppure al gratin o in tegame!)

La zucca, il terzo ingrediente del piatto, è nota da tempo per il suo contenuto in carotenoidi (che svolgono importanti azioni antiossidante) e di mucillagini e pectine, che esercitano un’azione benefica sull’intestino. Dai semi di zucca si estraggono fitosteroli ed oli con azione antiparassitaria e vermifuga mentre il succo della zucca è utilizzato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata. (Sei alla ricerca di altre idee golose per cucinare la zucca? Provala al forno o utilizzala per farcire una gustosa torta salata! Oppure, perché non preparare dei deliziosi gnocchi con cui stupire i tuoi ospiti?)


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

Variante! Per coloro che non amano il peperoncino, ma vogliono dare lo stesso una nota speziata al piatto, una valida alternativa è la curcuma, che ha una azione antiossidante.

Preparazione

  1. Cuocere i broccoli in un bicchiere di brodo vegetale, lo spicchio d’aglio e la patata sbucciata e tagliata a pezzi.
  2. Successivamente frullare i broccoli cotti con una parte del brodo di cottura ed emulsionare con dell’olio.
  3. Tenere in caldo la crema così ottenuta e nel frattempo affettare sottilmente la polpa di zucca.
  4. Lessarla per circa 2 minuti in acqua bollente.
  5. A parte tagliare il tofu a cubetti e distribuirlo in fondine individuali, spolverizzandolo con un pizzico di peperoncino.
  6. Versare la crema di broccoli nelle fondine e servire con le fettine di zucca.