La crema di broccoli con zucca e tofu è un prezioso concentrato di gusto e benessere.

Crema di broccoli e zucca con tofu

Un piatto ricco di proteine vegetali e una ricetta golosa per unire insieme colore e sapore: la crema di broccoli con zucca e tofu è l’ideale per restare in forma senza sacrificare il gusto.

S24

Avete a cena degli amici vegetariani o semplicemente volete sperimentare una zuppa diversa dal solito, ma che sia genuina e saporita?

Ecco l’idea che fa per voi: la crema di broccoli e zucca con tofu. Un piatto semplice e genuino, ricco di fibre e di proteine vegetali, preziose per il nostro organismo!

Il tofu, alimento molto utilizzato nella cucina orientale, è conosciuto come “formaggio di soia” e la tradizione vuole sia stato inventato da un monaco taoista. Si ricava dalla cagliatura del latte di soia, il quale si ottiene mettendo in ammollo i fagioli di soia, fino ad ottenere un liquido bianco che si fa condensare. Il liquido si unisce al nigari, il residuo che deriva dall’acqua di mare quando si estrae il sale, e poi viene pressato. Il tofu è considerato un ottimo sostituto della carne e del pesce, per l’elevato contenuto di Omega-3 ed Omega-6 e per l’elevato apporto proteico. (Sei un amante del tofu? sappi che pupi prepararlo anche in casa: ecco come!)

I broccoli, altro ingrediente della ricetta, sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, potassio, fosforo), vitamina C e vitamine del gruppo B, fibra, antiossidanti, sulforafano, molecola in grado di contrastare l’insorgenza di tumori, e tiossazolidoni, molecole efficaci nella cura delle disfunzioni tiroidee. (Se ami i broccoli ma non sai come pulirle segui le nostre istruzioni. E poi perché non cucinarli alla siciliana? Oppure al gratin o in tegame!)

La zucca, il terzo ingrediente del piatto, è nota da tempo per il suo contenuto in carotenoidi (che svolgono importanti azioni antiossidante) e di mucillagini e pectine, che esercitano un’azione benefica sull’intestino. Dai semi di zucca si estraggono fitosteroli ed oli con azione antiparassitaria e vermifuga mentre il succo della zucca è utilizzato per i disturbi gastrici e le patologie della prostata. (Sei alla ricerca di altre idee golose per cucinare la zucca? Provala al forno o utilizzala per farcire una gustosa torta salata! Oppure, perché non preparare dei deliziosi gnocchi con cui stupire i tuoi ospiti?)

Variante! Per coloro che non amano il peperoncino, ma vogliono dare lo stesso una nota speziata al piatto, una valida alternativa è la curcuma, che ha una azione antiossidante.

 

  • Resa: 4 persone ( 4 Persone servite )
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 400 g Broccoli
  • 200 g polpa di zucca
  • 200 g tofu
  • 1 patata
  • brodo vegetale
  • peperoncino
  • sale
  • 60 ml olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Cuocere i broccoli in un bicchiere di brodo vegetale, lo spicchio d’aglio e la patata sbucciata e tagliata a pezzi.
  2. Successivamente frullare i broccoli cotti con una parte del brodo di cottura ed emulsionare con dell’olio.
  3. Tenere in caldo la crema così ottenuta e nel frattempo affettare sottilmente la polpa di zucca.
  4. Lessarla per circa 2 minuti in acqua bollente.
  5. A parte tagliare il tofu a cubetti e distribuirlo in fondine individuali, spolverizzandolo con un pizzico di peperoncino.
  6. Versare la crema di broccoli nelle fondine e servire con le fettine di zucca.


Ricette vegane

Biscotti vegani alle castagne

Ricette vegane semplici: 3 idee
Ricette vegane

Ricette vegane semplici: 3 idee

Ricette vegane

Carrot cake vegana

Ricette vegane

Crostata vegana alla frutta

Ricette vegane

Burger di ceci light

Crema alla nocciola
Ricette vegane

Nutella vegan Bimby, come farla in casa

Pancakes vegan di spinaci.
Ricette vegane

Pancake salati vegan

Besciamella vegana
Ricette vegane

Besciamella vegana

Plumcake salato con zucchine e prosciutto
Ricette con Zucchine

Plumcake salato con zucchine e prosciutto

Il plumcake zucchine e prosciutto è un rustico salato morbidissimo, da tagliare a fette e da servire a tavola o da portare nelle gite fuori porta.

Leggi di più