Savoiardi senza glutine
Ricette senza glutine

Savoiardi senza glutine

Oggi prepariamo i savoiardi in versione senza glutine. Quindi niente farina 00, ma farina di riso e fecola di patate. Importante, montare bene gli albumi!

I savoiardi sono biscotti che non hanno praticamente bisogno di presentazioni. Di forma allungata, soffici, friabili e spugnosi, sono particolarmente leggeri grazie alla presenza nell’impasto di albumi montati a neve. Sono conosciuti dalla maggior parte di noi come la classica base del tiramisù, dolce di cui al giorno d’oggi sono ormai in circolazione le varianti più diverse.

Ecco che i savoiardi vengono così sostituiti di volta in volta dai Pavesini, Novellini, fette biscottate, amaretti, biscotti Digestive, pan di Spagna o addirittura da pandoro o panettone avanzati dalle feste.
È anche vero, però, che la tradizione resta pur sempre la tradizione e che
la ricetta originale del tiramisù, con caffé, mascarpone e savoiardi, non passerà mai di moda!

Dolci con i Savoiardi

Preparare un classico tiramisù non è però l’unico modo per rendere onore ai famosi biscotti piemontesi. Potete ad esempio realizzare una zuppa inglese, una charlotte, uno zuccotto ma anche accompagnarli ad una crema pasticcera, una crema inglese o semplicemente servirli con una tazzina di caffè.

La storia dei Savoiardi

Ma quando nascono i Savoiardi, anche detti Biscotti di Savoia? Certezze non ve ne sono. Sembra però che siano stati preparati per la prima volta nel ‘300 dallo chef di Amedeo VI di Savoia, per un pranzo in onore dell’imperatore Carlo IV di Lussemburgo. Il successo fu tale che i biscotti vennero ufficialmente adottati da Casa Savoia e da qui il nome che tutti conoscono.

A partire dal Piemonte, questi biscotti leggeri leggeri si diffondono presto in tutte le regioni su cui i Savoia esercitano la propria influenza. Li ritroviamo così dalla Francia alla Sardegna fino alla Sicilia, pur con qualche modifica rispetto alla ricetta originale. Quelli sardi assumono ad esempio una forma più appiattita mentre quelli siciliani, eliminando gli albumi dall’impasto, diventano più biscottati.

La ricetta odierna

E arriviamo ai giorni nostri… I savoiardi sono sopravvissuti nei secoli e oggi impareremo a prepararli a casa, in una versione però senza glutine. Gli ingredienti sono gli stessi della ricetta classica, uova, zucchero e farina. Unica particolarità, l’utilizzo di farine senza glutine, farina di riso e fecola di patate. Per quanto riguarda il procedimento, è importante montare gli albumi a neve fermissima; servendoci di semplici fruste elettriche, noi monteremo a lungo, per circa 10 minuti, anche i tuorli con lo zucchero. Ma non tutti lo fanno…Ed ora di corsa in cucina!

  • Resa: 25 savoiardi
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 2 tuorli
  • 50 grammi zucchero
  • 25 grammi farina di riso
  • 25 grammi fecola di patate
  • 1 pizzico sale
  • scorza grattugiata del limone
  • zucchero a velo qb
  • zucchero semolato qb

Preparazione

  1. Servendovi delle fruste elettriche, montate a lungo, per una decina di minuti, i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. A parte montate gli albumi a neve molto ferma e incorporateli poi al composto di tuorli. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  3. Mescolate poi farina di riso e fecola, setacciatele un paio di volte e unitele al resto dell’impasto, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Rivestite una teglia con la carta forno, versate l’impasto in una sac a poche e spremete sulla teglia dei bastoncini lunghi circa 8 cm.
  5. Spolverizzate la superficie prima con zucchero semolato, poi con zucchero a velo e in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti. Ma tenete i biscotti sotto controllo!


Biscotti al miele senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al miele senza glutine

Come fare la birra senza glutine
Ricette senza glutine

Come fare la birra senza glutine, la ricetta

Ricetta ravioli fatti in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Ricetta ravioli fatti in casa senza glutine

Ricetta crema pasticcera senza glutine
Ricette senza glutine

Ricetta crema pasticcera senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine
Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Ricette senza glutine

Pizza senza glutine e lattosio

Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine