Ricette per Capodanno

Hai già pensato a un menù per Capodanno?

Cornetti salati
Cornetti salati
  • Cornetti salati
  • Panettone salato
  • Canapè
  • Cannelloni di carne
  • Pappardelle al tartufo
  • Cotechino e lenticchie
  • Cotechino in crosta
  • Polpettone
  • Mozzarella in carrozza
  • Patate al forno
  • Pandoro Nutella e mascarpone
  • Millefoglie di panettone

Natale passa in un soffio e presto ci ritroviamo a dover affrontare la notte più lunga dell’anno, il 31 dicembre!
Se hai già pensato al vestito, all’acconciatura, al trucco, ma ti manca il menù con cui accogliere i tuoi ospiti rivolgiti a noi! UnaDonna ha selezionato per te alcune fra le ricette più tipiche e sfiziose per la notte di Capodanno.

Che tu sia una cuoca provetta o alle prime armi poco importa, le ricette che ti proponiamo saranno di grande effetto per la vista e il palato, ma assolutamente molto facili e veloci da realizzare. Perciò munisciti di carta e penna e segna quelle che preferisci, “costruendo” così su misura il tuo menù di Capodanno.

Antipasti

Una ricetta raffinata e stuzzicante, ideale per allietare una tavola che ha davanti a sé una serata piuttosto “impegnativa”, è sicuramente quella dei Cornetti salati. Veloci e semplici da realizzare, i cornetti salati dovrebbero esser serviti insieme a un bicchiere di buon vino frizzante, il modo migliore per dare il via “alle danze”.
Se vuoi procedere con un must imperdibile, sappi che il re degli antipasti di Capodanno è senza dubbio il Panettone gastronomico. Nella sua versione salata più famosa, il panettone è il tipico antipasto delle feste che sazia la voglia di cose buone ed esaudisce i desideri di tutti i palati, anche quelli più raffinati.
Al contrario, per un inizio colorato, vivace, ma al tempo stesso elegante prova a realizzare i Canapè, un tripudio di sapori e di gusti che si abbinano e combinano con allegria. In poche parole un mix perfetto per iniziare con creatività questa serata così importante. Realizzabili anche nella versione vegetariana!

Primi piatti

Proseguiamo la serata con l’eleganza e con il sapore avvolgente del Risotto allo Champagne. Questa ricetta è perfetta per far colpo durante qualsiasi festa, ma ancor più durante la sera di Capodanno quando lo Champagne sarà il protagonista di tutti i brindisi.
Se sei un tipo tradizionalista e ami portare avanti le abitudini della nonna, i Cannelloni di carne sono un primo piatto che non potrà assolutamente mancare sulla tua tavola del 31 dicembre. UnaDonna ti suggerisce questa ricetta facile e veloce da preparare… Da leccarsi le dita!
Per le donne con poco tempo, ma tanto gusto, consigliamo invece le Pappardelle al tartufo, un primo piatto dal sapore deciso, ma dal retrogusto delicato, con pochissimi ingredienti e da preparare in soli 15 minuti!

Secondi piatti e contorni

Immergiamoci ora nell’immenso mondo dei secondi piatti delle feste. Per un capodanno DOC preparati a portare in tavola il classico Cotechino con lenticchie, segui la nostra ricetta per prepararlo a regola d’arte e per accompagnarlo con la giusta dose di lenticchie saporite. Lo sapevi che a Capodanno questo piatto porta fortuna e tanti soldi?
Una variante più elegante e appetitosa (anche per i più piccoli) del cotechino con lenticchie è il Cotechino in crosta, ottimo per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo all’insegna del buon auspicio.
Due ricette originali e un po’ fuori dalle righe sono il Polpettone – un piatto “furbo” che può essere cucinato in anticipo e poi congelato – e la Mozzarella in carrozza – una ricetta perfetta per gustare in modo diverso e gustoso il famoso formaggio italiano.

Se desideri accompagnare i tuoi secondi piatti con contorni in grande stile punta sulla classica Insalata capricciosa e le Patate al forno croccanti. Due ricette che non stancano mai e allietano il palato fra un gusto e l’altro.

Dolci

La mezzanotte è finalmente passata ma, prima di lasciarsi andare del tutto alla festa, è bene cominciare il nuovo anno con un dolce davvero speciale e adatto all’occasione.
Fra i più gettonati per la notte del 31 dicembre ci sono sicuramente i Ricciarelli, biscotti perfetti da condividere con chi amiamo, e il Pandoro con Nutella e Mascarpone, assolutamente ghiotto e goloso!
Se vuoi utilizzare il panettone avanzato in modo intelligente prova la ricetta della Millefoglie di panettone, un riciclo gustoso, leggero, ma soprattutto facile e veloce da realizzare.


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *