Categories: Ricette Light

Zucchine alle erbe aromatiche

Le zucchine sono una tipica verdura che si consuma soprattutto nel periodo estivo. Puoi usare le zucchine per tante preparazioni perché il loro sapore delicato le rende versatili e gustose. Le zucchine si sposano alla perfezione con primi piatti e sono un contorno gustoso per pranzi o cene a base di carne o pesce. Tra i tanti modi di prepararle ce n’è uno che si caratterizza per il gusto fresco e unico: le zucchine alle erbe aromatiche. Vediamo insieme come prepararle.


La preparazione delle zucchine alle erbe aromatiche

  1. Lava bene le zucchine sotto l’acqua corrente e privale delle estremità. Asciuga le zucchine e realizza delle fette molto sottili con l’aiuto di un coltello di ceramica o la mandolina.
  2. Metti sul fuoco una padella tipo bistecchiera e cuoci le zucchine qualche istante per lato, leva dal fuoco e lascia raffreddare.
  3. La preparazione del condimento alle erbe aromatiche
  4. Passa alla preparazione del condimento alle erbe aromatiche per le tue zucchine. In un piatto fondo o una ciotola di vetro inizia con il mettere l’olio extra vergine di oliva, l’aceto e il limone. Aggiungi il sale e mescola per bene fino a che il sale non si sarà sciolto tutto.
  5. Prendi le erbe aromatiche, basilico, menta e prezzemolo, o qualsiasi altra tu preferisca ma ricorda che queste si sposano alla perfezione con le zucchine. Lava bene le erbette, asciugale con un panno assorbente e tagliale molto finemente.
  6. Aggiungi le erbe al condimento realizzato prima.

Il condimento

Una volta che avrai completato la cottura delle zucchine e preparato il condimento a base di erbe aromatiche puoi condire le verdure. Prendi un po’ di zucchine per volta e mettile dentro il condimento, lasciale insaporire qualche istante e tirale fuori per poi porle in un vassoio con i bordi alti. Continua in questo modo fino a terminare tutte le zucchine.

Dovrai mettere infine il condimento avanzato sul vassoio contenente le zucchine.

Puoi servire questo piatto come contorno a una cena a base di carne alla griglia ma anche con pesce arrosto. Le zucchine alle erbe aromatiche si conservano coperte in frigorifero per massimo due giorni.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago