Categories: Ricette Light

Zucchine alle erbe aromatiche

Le zucchine sono una tipica verdura che si consuma soprattutto nel periodo estivo. Puoi usare le zucchine per tante preparazioni perché il loro sapore delicato le rende versatili e gustose. Le zucchine si sposano alla perfezione con primi piatti e sono un contorno gustoso per pranzi o cene a base di carne o pesce. Tra i tanti modi di prepararle ce n’è uno che si caratterizza per il gusto fresco e unico: le zucchine alle erbe aromatiche. Vediamo insieme come prepararle.


La preparazione delle zucchine alle erbe aromatiche

  1. Lava bene le zucchine sotto l’acqua corrente e privale delle estremità. Asciuga le zucchine e realizza delle fette molto sottili con l’aiuto di un coltello di ceramica o la mandolina.
  2. Metti sul fuoco una padella tipo bistecchiera e cuoci le zucchine qualche istante per lato, leva dal fuoco e lascia raffreddare.
  3. La preparazione del condimento alle erbe aromatiche
  4. Passa alla preparazione del condimento alle erbe aromatiche per le tue zucchine. In un piatto fondo o una ciotola di vetro inizia con il mettere l’olio extra vergine di oliva, l’aceto e il limone. Aggiungi il sale e mescola per bene fino a che il sale non si sarà sciolto tutto.
  5. Prendi le erbe aromatiche, basilico, menta e prezzemolo, o qualsiasi altra tu preferisca ma ricorda che queste si sposano alla perfezione con le zucchine. Lava bene le erbette, asciugale con un panno assorbente e tagliale molto finemente.
  6. Aggiungi le erbe al condimento realizzato prima.

Il condimento

Una volta che avrai completato la cottura delle zucchine e preparato il condimento a base di erbe aromatiche puoi condire le verdure. Prendi un po’ di zucchine per volta e mettile dentro il condimento, lasciale insaporire qualche istante e tirale fuori per poi porle in un vassoio con i bordi alti. Continua in questo modo fino a terminare tutte le zucchine.

Dovrai mettere infine il condimento avanzato sul vassoio contenente le zucchine.

Puoi servire questo piatto come contorno a una cena a base di carne alla griglia ma anche con pesce arrosto. Le zucchine alle erbe aromatiche si conservano coperte in frigorifero per massimo due giorni.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago