Ricette Light

The freddo alla pesca fatto in casa

D’estate, con la colonnina di mercurio che segna temperature bollenti, non c’è niente di meglio che consumare bevande rinfrescanti come il the freddo alla pesca, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. Gustoso e profumato, è l’ideale quando si ha bisogno di una bibita ristoratrice e appagante.

Oltre a dissetare mente e corpo, la freschezza del tè e il sapore della pesca regalano una pausa di piacere ricca di sensazioni gustative. Che si utilizzi il tè in bustine o quello in foglie, prepararlo in casa con le dovute attenzioni è davvero semplice.

Scopriamo insieme come preparare il the freddo alla pesca fatto in casa.

Photo by blandinejoannic – Pixabay

Preparazione

  1. Per preparare il the freddo alla pesca fatto in casa iniziate col lavare accuratamente le pesche, poi privatele del nocciolo e tagliatele a cubetti, ma senza togliere la buccia.
  2. In una pentola versate mezzo litro di acqua e aggiungete il miele e le pesche. Portate l’acqua a bollore e fate cuocere con la fiamma al minimo per circa 15 minuti. Quando la buccia inizierà a staccarsi dalla polpa, spegnete il fuoco.
  3. Trascorso questo tempo, filtrate il succo di pesche con un colino a maglie strette, schiacciando i frutti con l’aiuto di una forchetta, e raccogliete il succo in una ciotola, lasciandolo poi raffreddare a temperatura ambiente.
  4. Intanto, in un altra casseruola mettete a scaldare un litro e mezzo d’acqua e, una volta che avrà raggiunto il bollore, mettete in infusione le bustine di tè per i minuti indicati (ogni tipologia ha un tempo di infusione differente).
  5. Una volta che il tè si sarà ben raffreddato, rimuovete le bustine e aggiungete il succo di pesche, quindi versate il tutto in una caraffa o in una o più bottiglie. Fatto ciò, trasferite in frigorifero a raffreddare.
  6. Al momento di servire, mescolate e aggiungete cubetti di ghiaccio a piacere, decorando i bicchieri con qualche fogliolina di menta fresca. Consumate il the freddo alla pesca fatto in casa entro 2-3 giorni.

Consigli e varianti

Per preparare il tè potete utilizzare anche quello in foglie, caratterizzato da una scelta davvero ampia: l’aroma si manterrà più a lungo e la bevanda guadagnerà in gusto e proprietà.

Vi consigliamo inoltre di acquistare delle pesche biologiche (e quindi non trattate), cercando di scegliere frutti senza ammaccature, non troppo turgidi ma nemmeno troppo molli.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

43 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago