Ricette Light

Sandwich di melanzane grigliate con prosciutto e formaggio

Un piatto unico o meglio un contorno estremamente gustoso e sano sono le melanzane a sandwich. Il classico panino è sicuramente l’alternativa perfetta a qualsiasi preparazione, facile e veloce si può cucinare in pochi minuti, dato che non necessita nemmeno di cottura. La versione più leggera ma soprattutto sana è quello con la melanzana, una verdura buona, poco calorica ma estremamente saporita che si può sfruttare in mille modi diversi. La ricetta dei sandwich di melanzane grigliate può essere cucinata ai più piccoli così da convincerli a gustare le verdure in modo differente o ancora a chi è a dieta ma non vuole rinunciare al gusto del buon cibo. Per quanto riguarda il ripieno, prosciutto e formaggio è sicuramente l’alternativa più gettonata, sia perché tutti ce l’hanno in casa, ma anche perché la combo è ottima. Vediamo come preparare la ricatta al meglio.

Preparazione del sandwich di melanzane grigliate

  1. Realizzare la ricetta è davvero molto semplice e veloce, in primis, bisogna occuparsi delle melanzane, pelarle e lavarle e tagliarle a fette. Per essere il più possibile precisi ci sono alcuni che tagliano le melanzane con l’affettatrice in ogni caso, basta un po’ di manualità per ottenere risultati eccezionali. Le fette non devono essere nè troppo grandi nè troppo piccole.
  2. A questo punto, disporle su un piatto, cospargerle di sale e lasciarle riposare finché non buttano fuori un po’ della loro acqua di vegetazione.
  3. Arrivato il momento di preparare i sandwich di melanzane grigliate, mettere la piastra sul fuoco o in alternativa, accendere quella elettrica. Arrostire le melanzane da entrambi i lati con molta attenzione, devono essere cotte ma non bruciate altrimenti il sapore non sarà dei migliori.
  4. Non appena saranno pronte, si possono farcire con prosciutto e formaggio. Se le melanzane sono ancora calde il formaggio sarà filante e ancora più buono, in ogni caso basterà passarle in forno per raggiungere lo stesso risultato.

Come è cambiata la ricetta

I sandwich di melanzane grigliate possono essere resi ancora più saporiti arricchendoli con il pepe, una spezia ottima per chi ama quel sapore un po’ piccante. All’interno si può aggiungere anche un po’ di basilico per dare più gusto. Infine, il ripieno stesso può variare, sostituendo il prosciutto con un altro salume oppure il tipo di formaggio per renderlo più adatto e in linea con il proprio gusto. Per i bambini potrebbero essere utilizzati i wurstel e le patatine fritte come se fosse un panino.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

1 ora ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

3 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

6 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

17 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

18 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

22 ore ago