Ricette Light

Ricette salate con il melone: 3 idee sfiziose

Il melone rappresenta senza dubbio uno dei frutti più apprezzati sia dai grandi sia dai più piccini. Si tratta infatti di un alimento dal sapore molto dolce e fresco che viene consumato in particolar modo durante la stagione estiva. Il gusto del melone inoltre lo rende adatto anche alla realizzazione di ricette salate perché si sposa bene con tantissimi ingredienti. Ecco quindi tre ricette salate con il melone. Per realizzarle non servirà molto tempo a disposizione né troppa manualità in cucina.

Ricette salate con il melone: Melone e scamorza grigliata

Uno dei piatti più semplici da fare con il melone è senza dubbio quello che lo vede accompagnato dalla scamorza grigliata. Per fare questa ricetta serviranno: un melone, quattro fette di scamorza affumicata, pepe quanto basta, timo e salvia. Per prima cosa bisognerà pulire il melone eliminando i semi e la polpa, dopodiché si dovrà tagliare il frutto a pezzetti. Successivamente bisognerà tagliare la scamorza affumicata e metterla sul fuoco lasciandola cuocere per alcuni minuti. In ultimo basterà unire gli ingredienti in un piatto e aggiungere pepe, timo e salvia per insaporire.

Insalata di pollo e melone: una ricetta fresca e invitante

Un’altra ricetta molto veloce da fare è l’insalata con pollo e melone. In questo caso serviranno: petto di pollo, melone, rucola, olio d’oliva, sale e senape. Tagliare il pollo e farlo cuocere in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Pulire il melone e farlo a pezzetti, poi unirlo al pollo precedentemente cotto e aggiungere la rucola. Mescolare bene gli ingredienti e distribuire un cucchiaio di senape amalgamando con cura.

Carpaccio al melone: il piatto per stupire

Chi vuole stupire i propri ospiti può realizzare il carpaccio al melone. Gli ingredienti per la ricetta sono: melone, ricciola, anguria, sale e pepe quanto basta, aceto balsamico, zucchero di canna, olio, limone e lattuga. Frullare l’anguria insieme al succo di un limone, lo zucchero di canna, un cucchiaio di olio, sale e pepe. Inserire la ricciola nel composto ottenuto e lasciarla marinare per almeno due ore. Dopodiché pulire e tagliare il melone a fette, disporlo in un piatto insieme alla lattuga poi aggiungere la ricciola marinata e condire il tutto con olio d’oliva quanto basta.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago