Categories: Ricette Light

Ricette light, insalata di moscardini e fagiolini

Quella che vi proponiamo è una ricetta speciale che grazie a moscardini, fagiolini e tonno creano un secondo di mare fresco e leggero. L’aceto aromatizzato con le erbe aromatiche vi stupirà con il suo profumo intenso e perfettamente equilibrato agli altri sapori. L’insalata di moscardini è una ricetta semplice e leggera: potete servirla come antipasto o secondo piatto.

I moscardini possono essere messi in acqua bollente anche con sedano, carota, cipolla e aglio, così da insaporirli al meglio. Quando acquistate i moscardini dal pescivendolo assicuratevi che abbiano un colore vivo e che la carne sia bianca, inoltre i tentacoli dovranno essere integri.

Preparazione

  1. Lessare i fagiolini al dente, scolarli e raccoglierli in un’insalatiera.
  2. Lavare e pulire anche i moscardini, lessarli in acqua salata e limone per quindici minuti, scolarli, tagliare in due i più grandi e lasciare interi i più piccoli.
  3. In una casseruolina versare un bicchiere d’aceto, unire abbondante basilico, maggiorana, poco prezzemolo, lo spicchio d’aglio, il peperoncino.
  4. Portare a bollore e lasciare evaporare per alcuni minuti.
  5. Spegnere, eliminare gli aromi.
  6. Sgocciolare il tonno e distribuirlo sui fagiolini, unire i moscardini.
  7. Condire versando a filo l’olio, l’aceto aromatizzato, sale e pepe e zeste di limone.
  8. Tenere due ore in frigorifero.
  9. Trascorso il tempo di riposo servire la vostra insalata di moscardini e fagiolini.

Come arricchire l’insalata di moscardini e fagiolini

Potete arricchire la vostra insalata di moscardini aggiungendo anche olive nere o verdi e capperi. Per una ricetta super veloce utilizzare le verdure sott’aceto miste: preparerete la vostra insalata di moscardini in pochissimo tempo. In questo caso farete bollire i moscardini in acqua salata bollente a cui aggiungere una foglia di alloro e 1 bicchiere di vino bianco. Una volta pronto lasciatelo intiepidire, tagliatelo a pezzetti e conditelo con le verdure sott’aceto. Aggiungete poi una salsina realizzata con olio, aceto di mele, sale e pepe.

Simili al polpo e dal profumo muschiato, i moscardini sono molluschi di scoglio, detti anche “polpi di sabbia”. E sono tra gli ingredienti tipici della cucina povera. Ideali per preparare delle pietanze a base di pesce gustose e irresistibili. Sui suoi tentacoli ha una sola fila di ventose, ed è più piccolo del polpo. Ha una colorazione più scura ma lo eguaglia in sapore e tenerezza. Esiste però anche il moscardino bianco, molto simile per forma, anche se non ha lo stesso odore di muschio. Inoltre le sue carni sono meno pregiate e tenere.

Il moscardino è comunque un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale. Contiene sali minerali e vitamine A,B ed E, inoltre ha un basso apporto di grassi, e è quindi indicato anche nelle diete ipocaloriche.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago