Happy female with toothy smile and dimples sitting at served table and enjoying tasty food while spending time in outdoor cafe
L’arrivo del caldo estivo, che ormai ci accompagna da settimane, spinge le persone a cercare qualche ricetta gustosa, fresca e allo stesso tempo salutare per il pranzo, sia da consumare al lavoro sia a casa. Il notevole caldo potrebbe spingere a sgarrare con gelati e altre leccornie fresche, ma è possibile consumare un pranzo “dietetico” senza rinunciare al gusto. Vediamo alcune ricette estive dietetiche da preparare in modo semplice e veloce.
La prima è l’Insalata di Riso Venere, una ricetta leggera, poco calorica e facilmente digeribile. Tra le ricette estive dietetiche è di certo una delle migliori.
Ingredienti
Per 3-4 persone sono necessari i seguenti ingredienti:
200 g di riso Venere parboiled
150 g di mele
80 g di carote
100 g di pisellini
150 g di pomodori ciliegino
40 g di germogli di soia
3 foglie di menta
Per la citronette: 30 g di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone, sale e pepe q.b.
Preparazione
Si parte lessando il riso in acqua salata bollente.
Procedere lavando e grattugiando la carota.
Lavare e tagliare a cubetti la mela.
Pulire e tagliare a spicchi i pomodori.
Lavare e asciugare i germogli di soia.
Ancora a parte lessare i piselli in acqua bollente per circa 5 minuti.
Nel frattempo, preparare la citronette spremendo mezzo limone in una ciotola, aggiungendo l’olio, il sale e il pepe e mescolando velocemente con la frusta.
Una volta cotti, scolare i piselli e interrompere la cottura passandoli sotto l’acqua corrente; procedere allo stesso modo con il riso venere.
Unire al riso i piselli e gli altri ingredienti; infine aggiungere la citronette. Guarnire il piatto con le foglioline di menta.
Filetti di salmone alla Mediterranea
La seconda ricetta è quella dei “Filetti di salmone alla Mediterranea”, un gustoso e salutare secondo piatto. Questo offre un importante apporto di acidi grassi della serie omega-3 che ci regala il salmone e di preziosi antiossidanti tra cui il licopene, che si trova nel pomodoro, maggiormente disponibile nel pomodoro cotto.
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta per 4-5 persone occorrono:
circa 800 g di salmone norvegese
400 g di pomodori ciliegino
1 rametto di origano secco
30 g di olio extravergine di oliva (6 cucchiaini circa)
sale e pepe q.b
1 spicchio d’aglio
70 g di olive nere denocciolate
5 g di capperi sott’aceto
Preparazione
Si parte lavando i pomodorini, asciugandoli e tagliandoli in quattro parti. A questo punto mettere i pomodori in una ciotola e aggiungere l’origano e l’aglio sbucciato e diviso a metà.
Unire il sale e l’olio e mescolare il tutto.
Lasciare macerare a temperatura ambiente per circa una oretta.
A parte togliere eventuali lische dal salmone e tagliarlo in 4-5 filetti di spessore uguale. Prendere i pomodori macerati e trasferirli in una pirofila leggermente unta.
Adagiare i filetti di salmone sul letto di pomodori, avendo cura di coprire il salmone con i pomodori stessi.
Cospargere il tutto con le olive e i capperi.
Aggiustare di sale e pepe e infornare a forno statico già caldo, cuocendo il tutto per circa 10 minuti a 180°.
Coucous alla verdure
La terza ricetta è quella del “Coucous alla verdure”, un piatto che richiama la cucina africana, ma che ormai è ampiamente diffuso ed apprezzato anche in Italia e Europa.
Ingredienti
Per quattro persone sono necessari:
160 g di cous cous precotto
320 g di acqua calda
30 g di olio extravergine di oliva da utilizzare 10 g per il cous cous e 20 g per la preparazione delle verdure
1 cucchiaino di curcuma in polvere
sale fino q.b.
200 g di carote
200 g di melanzane
un peperoncino fresco se gradito
100 g di cipollotto fresco
uno spicchio d’aglio se gradito
100 g di taccole
200 g di zucchine
10 g di zenzero fresco
qualche foglia di menta
Preparazione
Si parte preparando le verdure, che dovranno essere mondate, lavate e tagliate a cubetti, tranne il cipollotto che dovrà essere tritato grossolanamente.
Porre le verdure in una padella antiaderente tipo wok già calda e con l’olio al suo interno, in cui sono stati soffritti lo spicchio d’aglio ed il peperoncino.
Cuocere per prima le melanzane ed il cipollotto, poi unire le carote e le taccole, infine aggiungere le zucchine e completare la cottura a fuoco vivace.
Salare e pepare e infine rimuovere lo spicchio d’aglio.
A cottura ultimata grattugiare lo zenzero.
A questo punto preparare il cous cous: versalo in una ciotola capiente con un pizzico di sale e la curcuma. Unire l’olio e coprire con l’acqua calda.
Sigillare la ciotola con una pellicola trasparente ed aspettare circa due minuti.
Sgranare accuratamente il cous cous, rovesciandolo in un vassoio e separando i chicchi con una forchetta.
Porre le verdure al centro del cous cous e decorare con le foglie di menta.
Questo piatto è un’ottima alternativa al primo piatto, da abbinare ad un secondo fresco come l’insalata di mare o degli straccetti di pollo.
Calamari ripieni light
Un’altra ricetta molto gustosa, salutare e al contempo bene calibrata dal punto di vista calorico è quella dei calamari ripieni light con olive, capperi e fagiolini.
Ingredienti
Per quattro persone sono necessari:
4 calamari
200 g di fagiolini
50 g di olive taggiasche
50 g di capperi
1 cucchiaio di aceto di mele
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
qualche foglia di menta
Preparazione
Si inizia pulendo i calamari e privandoli dei tentacoli, che dovranno essere scottati con un filo d’olio, in una padella ben calda a fiamma viva.
A parte mondare, lavare e sbollentare i fagiolini in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio ed infine asciugarli.
A questo punto, tagliarne una metà a rondelle.
Aggiungere i tentacoli alle rondelle e unirvi i capperi e le olive precedentemente tritati.
Scottare l’altra metà dei fagiolini su una bistecchiera e condirli con l’olio, l’aceto di mele, il sale e qualche foglia di menta.
In un’altra padella ben calda cuocere i calamari per circa cinque minuti.
Ultimata la cottura, farcire la parte bassa dei calamari con il trito di tentacoli e fagiolini; e la parte alta con i fagiolini interni.
Servire con un paio di buschette integrali di piccole dimensioni o qualche chips di patate al forno.
Maria Paola Zampella
Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/