Ricette Light

Ravioli di spigola fagiolini e pomodoro

I ravioli di spigola, fagiolini e pomodoro sono un primo piatto che nessuno si aspetta, dal sapore gustoso e capace di piacere anche ai bambini che non amano particolarmente il pesce e le verdure. Vediamo come farli.

Come preparare i ravioli di spigola fagiolini e pomodoro

  1. Pulire la spigola e cuocerla in padella priva della lisca, aggiungendo olio, mezza cipolla e un cucchiaio di crema di latte. Una volta giunta a cottura aggiustare di sale, cospargere con il prezzemolo tritato e frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio.
  2. In una ciotola a parte impastare la farina con uova e sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Tirare una sfoglia molto sottile e tagliare dei rettangoli che serviranno per la formazione dei ravioli. Al centro mettere un cucchiaino di crema di spigola e chiudere assicurandosi che tutti i bordi siano ben aderenti.
  3. In una padella far soffriggere la cipolla nell’olio e procedere con i fagiolini bolliti e il pomodoro. Salare e ultimare la cottura per circa 10 minuti. Portare a ebollizione una pentola d’acqua e cuocere i ravioli servendo con il sugo precedentemente preparato.

Ultimi consigli

Pulendo la spigola è possibile ottenere dalla testa un fumetto saporito che potrà essere utilizzato durante la preparazione del sugo, ciò aggiungerà gusto e intensità al piatto finale. Se ai bambini infastidisce la vista dei fagiolini e tanto basta a rifiutare di mangiare il piatto, è possibile frullarli insieme alla spigola oppure tagliarli a tocchetti piccoli. L’alternativa è eliminarli a priori ma è bene provare a introdurli nella dieta del bambino.

Per impiattare splendidamente i ravioli di spigola, fagiolini e pomodoro, è consigliabile decorare con il prezzemolo tritato finemente, i semi di papavero o foglie di dragoncello. Basteranno pochi piccoli accorgimenti per poter ottenere un piatto degno della migliore cucina gourmet. L’ultimo consiglio è non dimenticare di mantecare i ravioli con il sugo, non limitandosi a scolarli e ad aggiungere il sugo direttamente ma procedendo a una ripassata in padella per almeno 3 minuti, motivo per cui i ravioli vanno scolati al dente.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago