Categories: Ricette Light

Pesce in umido super light: la ricetta veloce

Con l’avvicinarsi dell’autunno la voglia di ricette golose è sempre più elevata, ma perché non unire la bontà dei prodotti dell’orto con la leggerezza e la salubrità del pesce? Un’ottima ricetta, facile e veloce da preparare, prevede l’unione del pesce con i pomodorini e le olive. Se dunque siete in cerca di un piatto gustoso, leggero, salutare e facile da preparare il pesce in umido con pomodorini fa proprio al caso vostro! E se lo accompagnate con un paio di fette di pane sarà ancora più piacevole, per voi e per i piccoli di casa.

Pesce in umido: quale utilizzare?

Questa ricetta può essere applicata a numerose varietà di pesce, da quello azzurro a quello bianco, i più indicati sono il merluzzo, il pesce spada e il persico, ma anche seppie e moscardini. Anche la parte del pesce può variare: si possono utilizzare tranci o filetti.

Veloce da preparare, il pesce in umido con pomodorini, non richiede grandi doti culinarie e piace a grandi e piccini, grazie appunto al sugo che ‘copre’ il sapore del pesce e alle olive che conferiscono la giusta sapidità al piatto. Vediamo come cucinare il pesce in umido con pomodorini e olive e non dimenticatevi di servirlo con il pane, per poter fare la ‘scarpetta’.

Preparazione

  • Lavare accuratamente i pomodorini sotto acqua corrente, scolarli e tagliarli a metà.
  • Versate un po’ di olio EVO in una padella con uno spicchio di aglio tritato e fate scaldare a fuoco basso.
  • Quando l’olio sarà caldo aggiungervi i pomodorini e farli cuocere per 2-3 minuti, aggiungete poi il pesce tagliato a tocchetti.
  • Sfumare con il vino bianco e, quando sarà evaporato, aggiungere le olive, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Verso la fine della preparazione aggiungere il trito di erbe, le foglie di basilico e il peperoncino. Servire caldo con alcune fette di pane.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago