La pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella è una variante della famosa insalata di pasta romana conosciuta come ″alla Checca″. Perfetta per l’estate, è un primo piatto ideale da preparare in anticipo per dare modo agli ingredienti di amalgamare alla perfezione profumi e sapori. Non esistono particolari segreti per la preparazione di questa pasta fredda. L’aspetto più importante però è prestare particolare attenzione alla qualità degli ingredienti. Scegli quindi una mozzarella di bufala o vaccina fresca, perché sono molto più ricche di sapore e di fragranza.
Per quanto riguarda le olive, le migliori per questo tipo di ricetta sono quelle verdi di Cerignola, grandi e carnose, e quelle nere di Gaeta che regalano uno sprint inaspettato e un leggero senso di affumicato molto piacevole. Infine i pomodorini rappresentano il cuore della ricetta. La varietà più adatta sono i ciliegini oppure i Pachino. In entrambi i casi devi tagliarli a metà e rimuovere l’eccesso di semi, lasciandoli riposare con la parte tagliata verso il basso, in modo tale da perdere i liquidi in eccesso.
Puoi arricchire la tua insalata di pasta con: mais, foglie di rucola, filetti di acciuga o colatura di alici, burrata pugliese.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…