La pasta fredda con pomodorini, olive e mozzarella è una variante della famosa insalata di pasta romana conosciuta come ″alla Checca″. Perfetta per l’estate, è un primo piatto ideale da preparare in anticipo per dare modo agli ingredienti di amalgamare alla perfezione profumi e sapori. Non esistono particolari segreti per la preparazione di questa pasta fredda. L’aspetto più importante però è prestare particolare attenzione alla qualità degli ingredienti. Scegli quindi una mozzarella di bufala o vaccina fresca, perché sono molto più ricche di sapore e di fragranza.
Per quanto riguarda le olive, le migliori per questo tipo di ricetta sono quelle verdi di Cerignola, grandi e carnose, e quelle nere di Gaeta che regalano uno sprint inaspettato e un leggero senso di affumicato molto piacevole. Infine i pomodorini rappresentano il cuore della ricetta. La varietà più adatta sono i ciliegini oppure i Pachino. In entrambi i casi devi tagliarli a metà e rimuovere l’eccesso di semi, lasciandoli riposare con la parte tagliata verso il basso, in modo tale da perdere i liquidi in eccesso.
Puoi arricchire la tua insalata di pasta con: mais, foglie di rucola, filetti di acciuga o colatura di alici, burrata pugliese.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…