Ricette Light

Limonata al basilico, la ricetta perfetta

Se siete alla ricerca di una bibita rinfrescante e aromatica ma siete stanchi dei soliti sapori, la limonata al basilico fa proprio al caso vostro. Si prepara in pochi minuti con limoni preferibilmente non trattati e una manciata di foglie fresche di basilico raccolte sul vostro terrazzo. Otterrete una bevanda profumata da bere durante la giornata o, perché no, anche come alternativa ad altre tipologie di bibite durante un pranzo informale fra amici o in famiglia. Vi basterà versarla in una caraffa e tenerla in frigorifero per avere sempre a vostra disposizione una limonata dissetante che profuma di Mediterraneo.

Per evitare che la bibita assorba gli altri odori del frigorifero, coprite la caraffa con la pellicola trasparente. Vediamo assieme tutti i passaggi necessari per preparare una dissetante limonata al basilico.

Preparazione

  1. Per iniziare a preparare a limonata, prendete il basilico e pulitelo togliendo i gambetti più duri e le eventuali foglie essiccate. Lavatelo accuratamente e poi mettete da parte qualche voglia per la decorazione finale.
  2. Versate in un pentolino 100 ml di acqua, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma vivace fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo semi denso.
  3. Al termine della cottura unite le foglie di basilico, mescolate e lasciate riposare per almeno un’ora.
  4. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, filtratelo con un colino a maglie piuttosto strette e versatelo in una caraffa di vetro.
  5. Aggiungete le foglie di basilico fresche che avevate messo da parte, il succo dei limoni, l’acqua e il ghiaccio.
  6. Mescolate la limonata al basilico e portatela in tavola. Questa bevanda si conserva anche per tre giorni in frigorifero e più passa il tempo e più acquista sapore.
  7. Se non volete ritrovarvi in bocca i semi dei limoni o la loro polpa, sarà sufficiente colare il succo prima di aggiungerlo allo sciroppo oramai freddo.

Questa bevanda rinfrescante ed estiva si presta per realizzare numerose varianti. Provate a sostituire il basilico con la stessa quantità di salvia: otterrete una deliziosa bibita da bere che aiuterà anche a eliminare i liquidi in eccesso che si accumulano nel corpo durante il periodo più caldo dell’anno, soprattutto negli arti inferiori.
Prima di proporre in tavola la bevanda, se lo desiderate potete aggiungere dei lamponi freschi rendendola così non solo più gustosa ma anche molto più bella da vedere.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 ora ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

3 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

7 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

10 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

12 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

15 ore ago