L’estate è la stagione adatta per ogni tipo di insalata non solo per la freschezza che la caratterizza, ma anche per la velocità con la quale può essere preparata e mantenuta anche per un paio di giorni in frigorifero. Le insalate di legumi sono la giusta combinazione tra verdure e proteine vegetali: gustose, saporite e molto facili da preparare. Se si aggiunge che sono facilmente trasportabili e un pasto leggero e completo allo stesso tempo, possiamo dire che rappresentano il cibo più adatto per queste torride giornate estive. Di seguito vediamo alcune ricette piene di colori e di legumi che soddisfaranno ogni palato, anche il più sopraffino.
Per preparare questa insalata di legumi sono necessari 300 grammi di ceci già cotti, un mazzetto di rucola e una decina di pomodorini ciliegino apprezzati per la loro dolcezza.
Dopo aver fatto scolare bene i ceci, li poniamo in un’insalatiera in cui avremo tritato uno spicchio d’aglio. A parte prepariamo i pomodorini e la rucola. I primi, affettati, andranno conditi con un po’ di olio e di sale, mentre la rucola dovrà essere tagliata a pezzi al fine di farla amalgamare bene con il resto degli ingredienti. Aggiungiamo la rucola ai ceci girandoli in maniera che si mischino bene e, alla fine, mettiamo i pomodorini che offriranno anche il condimento alla nostra insalata. Se è di nostro gradimento, si può condire anche con un po’ di aceto.
Per preparare questa ricetta saranno necessari 350 grammi di fagioli (della qualità che preferiamo), 150 grammi di mais precotto e 150 grammi di tonno in scatola.
In un’insalatiera mettiamo i fagioli con un trito di prezzemolo e una mezza cipolla. Aggiungiamo poi il mais ed il tonno avendo cura di mescolare con attenzione. Condiamo con olio e sale a piacere e mettiamo in frigo per qualche ora. Se preferiamo aggiungiamo anche un po’ di aceto o di limone.
Il legume principale di questa insalata sono le fave. Poste nell’insalatiera insieme ad uno spicchio di aglio per dargli sapore, aggiungiamo la menta selvatica ed il condimento: olio, sale e aceto o limone secondo il nostro gusto. Per completare questo piatto è opportuno mettere del formaggio tipo feta (o di altro tipo secondo il gusto). Sono necessari 350 grammi di fave e le quantità che gradiamo di formaggio e condimenti. Mettiamo tutto in frigo per far raffreddare l’insalata.
Buon appetito!
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…