Insalata caprese con melone
L’insalata caprese è uno dei piatti più graditi durante la stagione estiva. Fresco e facile da comporre, necessita di pochi ingredienti e pertanto può essere preparata in pochi istanti anche da chi non ha tempo. Questo è inoltre un piatto adatto anche ai vegetariani. Oltre alla classica versione con pomodoro e mozzarella è inoltre possibile realizzare altre versioni, ad esempio si può preparare l’insalata caprese con melone.
Come accennato, è possibile preparare l’insalata caprese aggiungendo un altro ingrediente estivo ossia il melone. Per realizzarla occorrono:
Per cominciare, dividere a metà il melone e togliere i semi con l’ausilio di un cucchiaio. Utilizzando uno scavino realizzare tante piccole palline di melone. Se non si possiede tale strumento è possibile realizzare piccoli cubetti. Successivamente lavare i pomodorini. Se questi sono di piccole dimensioni è possibile lasciarli interi altrimenti è preferibile tagliarli a piccoli pezzi. Scolare poi le mozzarelline. A questo punto unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in un piatto da portata e condire con olio, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere come menta, origano ed erba cipollina.
A questa versione vegetariana è possibile aggiungere il prosciutto crudo a piccoli pezzi unendo così due tipici piatti estivi: prosciutto e melone con l’insalata caprese.
Caprese con melone: variante con insalata verde
Oltre alla versione appena descritta è possibile realizzare un’altra tipologia di insalata caprese con melone aggiungendo alcune foglie di insalata. Per realizzarla occorrono:
Per realizzare tale versione è quindi necessario sostituire i pomodorini con dei pomodori cuore di bue, le ciliegine di mozzarella con le mozzarelle classiche e le palline di melone con le fette. Il procedimento per la realizzazione è identico tuttavia andranno inoltre lavate e tagliate le foglie di insalata. Anche il condimento non varia, oltre all’olio e al sale è quindi possibile aggiungere erbe aromatiche a piacere come erba cipollina, origano, basilico e menta. Affinché il piatto risulti ancora più buono è necessario riporre gli ingredienti in frigorifero per qualche ora prima di preparare e servire.
Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…