Insalata caprese con melone
L’insalata caprese è uno dei piatti più graditi durante la stagione estiva. Fresco e facile da comporre, necessita di pochi ingredienti e pertanto può essere preparata in pochi istanti anche da chi non ha tempo. Questo è inoltre un piatto adatto anche ai vegetariani. Oltre alla classica versione con pomodoro e mozzarella è inoltre possibile realizzare altre versioni, ad esempio si può preparare l’insalata caprese con melone.
Come accennato, è possibile preparare l’insalata caprese aggiungendo un altro ingrediente estivo ossia il melone. Per realizzarla occorrono:
Per cominciare, dividere a metà il melone e togliere i semi con l’ausilio di un cucchiaio. Utilizzando uno scavino realizzare tante piccole palline di melone. Se non si possiede tale strumento è possibile realizzare piccoli cubetti. Successivamente lavare i pomodorini. Se questi sono di piccole dimensioni è possibile lasciarli interi altrimenti è preferibile tagliarli a piccoli pezzi. Scolare poi le mozzarelline. A questo punto unire tutti gli ingredienti in una ciotola capiente o in un piatto da portata e condire con olio, sale, pepe e erbe aromatiche a piacere come menta, origano ed erba cipollina.
A questa versione vegetariana è possibile aggiungere il prosciutto crudo a piccoli pezzi unendo così due tipici piatti estivi: prosciutto e melone con l’insalata caprese.
Caprese con melone: variante con insalata verde
Oltre alla versione appena descritta è possibile realizzare un’altra tipologia di insalata caprese con melone aggiungendo alcune foglie di insalata. Per realizzarla occorrono:
Per realizzare tale versione è quindi necessario sostituire i pomodorini con dei pomodori cuore di bue, le ciliegine di mozzarella con le mozzarelle classiche e le palline di melone con le fette. Il procedimento per la realizzazione è identico tuttavia andranno inoltre lavate e tagliate le foglie di insalata. Anche il condimento non varia, oltre all’olio e al sale è quindi possibile aggiungere erbe aromatiche a piacere come erba cipollina, origano, basilico e menta. Affinché il piatto risulti ancora più buono è necessario riporre gli ingredienti in frigorifero per qualche ora prima di preparare e servire.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…