Ricette Light

Frullato di mirtilli e lamponi senza latte

Un buon frullato ai mirtilli e lamponi è sicuramente una soluzione ottima per affrontare il caldo estivo e godersi una bevanda sana e genuina. Il frullato di mirtilli e lamponi è perfetto non solo per gli adulti ma anche per i bambini grazie al sapore molto dolce e delicato di questi frutti di bosco. Inoltre, per dare cremosità non sempre è necessario il latte, questo infatti può essere tranquillamente sostituito con dell’acqua per avere un frullato molto più leggero, ma anche con il gelato se quello che si desidera è avere cremosità maggiore.

Inoltre, l’alternativa vegetale al latte è perfetta per dare sapore ad un frullato che già di per sè ha un gusto molto delicato, il latte di soia ad esempio potrebbe dare moltissima cremosità alla ricetta. Vediamo come preparare un frullato di mirtilli e lamponi senza usare il latte.

Preparazione

Come per ogni altro frullato, l’uso del mixer è la soluzione più veloce e versatile per ottenere un frullato cremoso i poco tempo.

  1. Pulire la frutta e inserirla all’interno del mixer, aggiungere la quantità di zucchero richiesta dalla ricetta, in alternativa si può usare l’eritritolo o comunque un dolcificante naturale come la stevia o il miele.
  2. Aggiungere la menta se piace e il ghiaccio e azionare il mixer.
  3. Procedere aggiungendo lentamente l’acqua fino a quando non si avrà la cremosità desiderata.

Il risultato sarà davvero eccezionale e il frullato sembrerà molto simile ad un sorbetto ai frutti di bosco.

Modifiche alla ricetta

In alternativa al latte se proprio non si vuole rinunciare al sapore unico e alla cremosità, si può usare lo yogurt senza lattosio o quello greco, le calorie saranno contenute e il risultato eccezionale. Altrimenti, anche la variante vegetale del latte sarà un’ottima soluzione per dare cremosità al risultato finale.

Gli amanti della cucina veg per trasformare letteralmente il frullato utilizzano i semi di chia che permettono di avere maggiore cremosità grazie alle loro proprietà addensanti, oltre ad avere molte vitamine e minerali.

Inoltre, anche l’acqua di cocco è una buona alternativa al latte, ricca di vitamine è dissetante e ricca di sapore. La stevia o il dolcificante sono soluzioni perfette per coloro che non amano lo zucchero, l’ideale per avere risultati eccezionali in ogni occasione. Infine, per i più piccoli, anche una pallina di gelato sarà la soluzione perfetta per un risultato al top ma soprattutto sano e goloso.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

3 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

5 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

20 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago