Ricette Light

Friselle con mozzarella, pomodorini e tonno

Facili da realizzare, le friselle con mozzarella, pomodorini e tonno sono una ricetta tipicamente estiva, e allo stesso tempo un piatto completo da gustare a pranzo o a cena, da soli o in compagnia. Ma come prepararle al meglio?

La preparazione delle friselle con mozzarella, pomodorini e tonno

  1. La prima cosa da fare per realizzare delle friselle fragranti è bagnarle con dell’acqua fredda: attenzione a questo passaggio visto che troppa acqua trasformerà la frisella in una spugna che si sbriciolerà appena la alzerai dal piatto. Viceversa poca acqua lascerà la frisella troppo croccante: spesso la scelta è anche soggettiva, qualcuno infatti preferisce le friselle più morbide mentre altri le prediligono più croccanti.
  2. Prima di effettuare la bagnatura della frisella non dimenticare di preparare tutti gli ingredienti necessari per il condimento. Pertanto, in due piatti diversi, taglia i pomodori e la mozzarella a cubetti. Quest’ultima, se fresca, rilascerà del latte che successivamente andrà scolato per evitare che finisca sulla frisella. In un terzo piatto metti il tonno, meglio se scolato, e con la forchetta omogenizzalo in modo da realizzare pezzetti piccoli e uguali.
  3. Non c’è una vera e propria regola per il posizionamento dei diversi ingredienti sulla frisella: qualcuno preferisce iniziare dal tonno, che risulta più omogeneo e quasi spalmabile mentre altri mescolano i tre ingredienti per poi distribuirli sulla frisella con un cucchiaio.
  4. Una volta che le friselle sono state riempite con i tre ingredienti dovrai procedere con il condimento finale. Pertanto versa un po’ d’olio extra-vergine d’oliva su ogni frisella e, successivamente, spargi dell’origano e poggia una foglia di basilico o due su ogni frisella. Se ami particolarmente il gusto del basilico puoi tritare qualche foglia e spargerla insieme all’origano. Aggiungi un pizzico di sale e porta in tavola le tue friselle fresche e saporite!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago