Ricette Light

Erbette con pomodori secchi alla siciliana

Se volete preparare un contorno semplice a base di erbe di campo, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le erbette con pomodori secchi alla siciliana sono un piatto ricco di elementi nutritivi che può essere gustato assieme a specialità a base di pesce o di carne. Bastano pochi minuti a disposizione per realizzare questa specialità da gustare sia calda che tiepida. Se le erbette sono abbastanza tenere, potranno essere passate direttamente in padella dopo averle pulite. Se invece avranno una consistenza più soda, è preferibile sbollentarle in acqua salata per cinque minuti prima di cucinarle.

Preparazione delle erbette con pomodori secchi alla siciliana

  1. Per preparare le erbette con pomodori secchi alla siciliana, lavate accuratamente le erbe di campo precedentemente raccolte oppure acquistate presso il vostro negozio di frutta e verdura preferito.
  2. Lasciatele scolare bene mettendole in uno scolapasta ed eliminate i gambi più duri o le foglie più coriacee.
  3. Appoggiate le verdure su un tagliere e sminuzzatele grossolanamente. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Unite l’aglio triturato finemente e poi le erbette precedentemente preparate.
  4. Mescolate e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere le erbette a fiamma moderata girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Dopo una decina di minuti dall’inizio della cottura, unite i pomodori secchi spezzettati e lasciate cuocere ancora per quindici o venti minuti.
  6. Prima di spegnere la fiamma assaggiate le erbette per capire se siano sufficientemente cotte. Salate e pepate secondo i vostri gusti e servite in tavola.

 

Se volete rendere le erbette ancora più gustose, potete aggiungere a cottura ultimata una manciata di pinoli tostati e un paio di cucchiai di uva passa precedentemente ammollata in poco rum.
Questa preparazione ben si presta a realizzare differenti varianti. Lasciate raffreddare le erbette con i pomodori secchi alla siciliana e poi unite dei capperi dissalati triturati e delle uova sode tagliate a metà oppure a cubetti. Otterrete così un delizioso piatto unico perfetto da portare con voi durante i pic-nic primaverili oppure estivi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

12 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

16 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

19 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

21 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

24 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago