Ricette Light

Erbette con pomodori secchi alla siciliana

Se volete preparare un contorno semplice a base di erbe di campo, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Le erbette con pomodori secchi alla siciliana sono un piatto ricco di elementi nutritivi che può essere gustato assieme a specialità a base di pesce o di carne. Bastano pochi minuti a disposizione per realizzare questa specialità da gustare sia calda che tiepida. Se le erbette sono abbastanza tenere, potranno essere passate direttamente in padella dopo averle pulite. Se invece avranno una consistenza più soda, è preferibile sbollentarle in acqua salata per cinque minuti prima di cucinarle.

Preparazione delle erbette con pomodori secchi alla siciliana

  1. Per preparare le erbette con pomodori secchi alla siciliana, lavate accuratamente le erbe di campo precedentemente raccolte oppure acquistate presso il vostro negozio di frutta e verdura preferito.
  2. Lasciatele scolare bene mettendole in uno scolapasta ed eliminate i gambi più duri o le foglie più coriacee.
  3. Appoggiate le verdure su un tagliere e sminuzzatele grossolanamente. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare bene. Unite l’aglio triturato finemente e poi le erbette precedentemente preparate.
  4. Mescolate e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Lasciate cuocere le erbette a fiamma moderata girandole di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  5. Dopo una decina di minuti dall’inizio della cottura, unite i pomodori secchi spezzettati e lasciate cuocere ancora per quindici o venti minuti.
  6. Prima di spegnere la fiamma assaggiate le erbette per capire se siano sufficientemente cotte. Salate e pepate secondo i vostri gusti e servite in tavola.

 

Se volete rendere le erbette ancora più gustose, potete aggiungere a cottura ultimata una manciata di pinoli tostati e un paio di cucchiai di uva passa precedentemente ammollata in poco rum.
Questa preparazione ben si presta a realizzare differenti varianti. Lasciate raffreddare le erbette con i pomodori secchi alla siciliana e poi unite dei capperi dissalati triturati e delle uova sode tagliate a metà oppure a cubetti. Otterrete così un delizioso piatto unico perfetto da portare con voi durante i pic-nic primaverili oppure estivi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago