Categories: Ricette Light

Crostini con crema di cavolfiore e acciughe

I crostini con crema di cavolfiore e acciughe sono un delizioso antipasto o snack leggero, perfetto per un aperitivo con gli amici o come piatto da gustare in famiglia. La crema di cavolfiore dona una consistenza cremosa e un sapore delicato, mentre le acciughe aggiungono un tocco salato e gustoso. Ecco come preparare questa ricetta.


Procedimento per fare i crostini con crema di cavolfiore e acciughe

  1. Per preparare la crema di cavolfiore, lava il cavolfiore e taglialo a cimette. Cuoci le cimette di cavolfiore in abbondante acqua salata fino a quando saranno tenere. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.
  2. Mentre il cavolfiore si raffredda, in una padella, scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi d’aglio interi (che verranno rimossi successivamente).
  3. Aggiungi le acciughe sott’olio nella padella e lasciale cuocere per qualche minuto fino a quando si saranno sciolte e amalgamate con l’aglio e l’olio.
  4. Nel frattempo, frulla il cavolfiore cotto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiungi sale e pepe q.b. e altri due cucchiai di olio extravergine d’oliva mentre frulli.
  5. Una volta ottenuta la crema, distribuiscila sui crostini di pane precedentemente tostati e disposti su un piatto da portata.
  6. Aggiungi un cucchiaino di composto di acciughe su ciascun crostino con crema di cavolfiore.
  7. Se desideri, cospargi i crostini con prezzemolo fresco tritato per un tocco di freschezza e colore.

Consigli

  • Puoi arricchire questa ricetta aggiungendo un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza.
  • Se preferisci una consistenza più cremosa per la crema di cavolfiore, puoi aggiungere un po’ di latte o brodo vegetale durante la frullatura.
  • Lascia raffreddare leggermente la crema di cavolfiore prima di distribuirla sui crostini, in modo che mantenga la consistenza desiderata.
  • Servi i crostini con crema di cavolfiore e acciughe come antipasto o aperitivo, accompagnandoli magari con un buon bicchiere di vino bianco.

Con i suoi sapori equilibrati e la consistenza cremosa, questa ricetta di crostini con crema di cavolfiore e acciughe sarà un successo sia per gli amanti del cavolfiore che per chi cerca una nuova idea per un antipasto gustoso e facile da preparare.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago