Ricette Light

Crema di cetrioli e carote

Per un antipasto leggero e nutriente, da mangiare in estate, potete provare una ricetta molto semplice e gustosa: la crema di cetrioli e carote, pronta in pochissimi minuti. Questa saporita e delicata crema può essere mangiata tiepida o fredda e arricchita con dello yogurt bianco, vediamo insieme come prepararla.

Per preparare la crema di cetrioli e carote vi serviranno pochi ingredienti, ma assicuratevi che siano freschi, così sarà gustosa e saporita e manterrà inalterate le sue proprietà organolettiche.

Come preparare la crema di cetrioli e carote

  1. Prima di iniziare la preparazione della crema di cetrioli e carote, dovrete occuparvi della pulizia delle verdure: con l’aiuto di un pelapatate, eliminate la buccia dalle carote e dai cetrioli, lavateli con abbondante acqua e asciugateli con un panno da cucina.
  2. Su un tagliere, tritate finemente lo scalogno e tagliate a striscioline sottili i cetrioli, mentre le carote potranno essere tagliate a rondelle e nel frattempo preparate del brodo vegetale. Se volete ridurre i tempi di preparazione della ricetta, potete acquistare del brodo vegetale già pronto e semplicemente aggiungerlo alla crema.
  3. In un tegame, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e lo scalogno, tritato, fate soffriggere per qualche minuto e versate le fettine di cetrioli e le carote e mescolate con cura.
  4. Lasciate cuocere a fiamma alta per almeno 10 minuti e in seguito coprite completamente le verdure con il brodo vegetale, coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti.
  5. Versate le verdure in un recipiente dai bordi alti e con un minipimer tritatele finemente, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, regolate di sale e pepe e lasciate freddare.
  6. Per completare la crema di cetrioli e carote, aggiungete un filo di olio a crudo e lo yogurt bianco naturale e servite.

Consigli utili

Se il composto di verdure vi sembra troppo solido, potete renderlo più cremoso, semplicemente aggiungendo dell’olio prima di utilizzare il minipimer. Se vi piacciono i sapori decisi, invece dello yogurt bianco, potete aggiungere della panna acida, molto usata nelle vellutate e zuppe dell’Est Europa.

Prima di servire la crema di cetrioli e carote, potete trasferirla in piccoli recipienti monodose e decorarla con foglioline di prezzemolo fresco.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago