Categories: Ricette Light

Caponata dietetica di melanzane e pomodorini

La caponata è un piatto dal sapore corposo e appagante, capace di conquistare anche i palati più raffinati. Le verdure usate per la preparazione della caponata sono estive ma il piatto non può essere considerato leggero. Se ami questo piatto ma non vuoi appesantirti troppo prosegui nella lettura di questo articolo per conoscere la ricetta della caponata dietetica di melanzane e pomodori.

La cottura dei pomodori

  1. Inizia dedicandoti ai pomodori che devono essere belli maturi. Lava gli ortaggi sotto l’acqua corrente e tagliali a metà. Nel frattempo metti sul fuoco una padella dove verserai i pomodori che dovranno cuocere fino a quando non si ridurranno in passata.
  2. Filtra la passata ottenuta in modo da togliere le bucce e metti da parte.
  3. Lava il sedano e con l’aiuto di un coltello privalo dei filamenti, taglialo a cubetti e metti da parte.

La cottura delle melanzane

  1. In una padella metti il cucchiaio di olio, lava bene le melanzane sotto l’acqua corrente, tagliale a tocchetti e versale nella padella. Le melanzane devono cuocere fino a che avranno preso colore prima di aggiungere il sedano.
  2. Mescola per bene tutti gli ingredienti e lascia cuocere per circa dieci minuti.

La caponata dietetica di melanzane e pomodori

  1. Mentre le melanzane e il sedano proseguono la loro cottura lava le foglie di basilico che dovrai poi asciugare con un panno di carta assorbente.
  2. Versa la passata di pomodoro ottenuta nella padella contenente le melanzane e prosegui la cottura a fuoco molto basso per circa un’ora. Controlla di tanto in tanto lo stato di avanzamento della cottura e, se serve, aggiungi dell’acqua.
  3. A metà cottura aggiusta di sale e aggiungi due cucchiai di aceto, lascia che questo evapori e poi versa nella padella anche il basilico.
  4. Lascia cuocere altri venti minuti e servi.
  5. Puoi arricchire la caponata dietetica di melanzane e pomodori aggiungendo in cottura delle olive verdi denocciolate e dei capperi. Al posto dei pomodori maturi puoi usare una passata già confezionata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

37 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago