Portrait of smiling young women enjoying healthy slice of avocado during morning breakfast and taking selfie
L’avvicinarsi della prova costume (che per qualcuno è già cominciata) spinge molte persone a mettersi “a dieta”, nel tentativo di perdere peso. La volontà è quella di non ingrassare in vista dell’appuntamento con la spiaggia, la tintarella e le serate chic con gli amici. La frenesia nel ritrovare o mantenere il peso forma spinge molto spesso a ridurre il numero e la quantità dei pasti giornalieri, quasi sempre a discapito degli spuntini, sia di metà mattino sia di metà pomeriggio.
I nutrizionisti sconsigliano questo comportamento, soprattutto in vista dello spuntino di metà mattino. Poiché la prima colazione viene consumata anche molto presto al mattino, sono tante le ore che spesso intercorrono tra la colazione e il pranzo. Vediamo, quindi, qualche suggerimento per degli spuntini di metà mattino sani e poco calorici: perfetti per non ingrassare.
Sicuramente lo yogurt rappresenta una dei suggerimenti più noti e più pratici. Si può optare per quello magro bianco oppure quello greco magro bianco. Entrambi possono essere resi ancor più gustosi aggiungendo della cannella, della vaniglia o del cacao amaro, della stevia o dell’eritritolo. Si può anche creare un vero e proprio dessert al cucchiaio. Ovviamente è possibile aggiungere anche una parte della frutta prevista per la giornata e renderlo ancora più gustoso.
La frutta fresca tal quale o in macedonia senza aggiunta di zucchero o miele è un’altra validissima opzione per lo spuntino mattutino. Per renderla ancora più gustosa possiamo spolverare, anche in questo caso, del cacao amaro, della cannella e della stevia o dell’eritritolo. Molto bello anche decorare con una fogliolina di menta.
Altrettanto fresco, salutare e gustoso è il pinzimonio di verdure: è sufficiente avere già pronte delle verdure tagliate a fiammifero e un piccolo contenitore con una citronette di olio extravergine di oliva, sale, pepe (se gradito) e succo di limone.
Per coloro che non amano molto la verdura cruda si può optar per le chips di verdura (limitando le patate che sono una fonte di carboidrati) cotte al forno oppure al microonde. Si tratta di uno spuntino croccante, leggero e poco calorico.
Coloro che amano divertirsi a cucinare possono sbizzarrirsi con delle ricette a basso tenore calorico. Vediamo insieme alcune tra le migliori idee per spuntini sani.
Un esempio è quella dei cracker di mandorle e semi di lino, che si preparano con:
Altra ricetta salutare e poco calorica è quella dell’hummus di ceci, che si prepara con:
L’hummus è ottimo sul pane tostato o sulle fette integrali.
La stessa bruschetta di verdure è una ulteriore alternativa come spuntino. Per prepararla servono:
Anche il pudding di chia rappresenta uno spuntino salutare e non troppo calorico, ricco di fibre e di acidi grassi della serie omega-3. Si prepara con:
Si uniscono i vari ingredienti e si lascia il composto nel frigorifero per una notte e poi decorando con delle scaglie di mandorle o frutta.
Per gli appassionati di dolci, è possibile preparare dei biscottini alle gocce di cioccolato a ridotto apporto di zuccheri. Per circa 6 porzioni sono necessarie:
Un altro gustoso dolcetto a basso tenore di zuccheri è il tartufino low carb al cioccolato ed avocado. Per circa 5 porzioni di tartufini sono necessari:
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…