Pita con hummus di pomodori secchi

Un piatto sfizioso ma sano, tipico della tradizione medio orientale. L’hummus di pomodori secchi è perfetto per accompagnare la pita tostata, e realizzare così un piatto gustoso

24/07/2019

Sommario

Un piatto sfizioso ma sano, tipico della tradizione medio orientale. L’hummus di pomodori secchi è perfetto per accompagnare la pita tostata, e realizzare così un piatto gustoso

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
8 minuti
Quantità:
4 pezzi

Ingredienti Ricetta

  • Farina manitoba 125 g
  • Farina 00 125 g
  • Acqua tiepida 150 g
  • Olio evo qb
  • Malto 6 g
  • Sale fino qb
  • Lievito di birra secco 3 g
  • Acqua qb
  • Pomodori secchi sott'olio 150 g
  • Ceci precotti 100 g
  • Tahina 12 g
  • Coriandolo qb
  • Pepe qb
  • Peperoncino fresco qb
  • Rucola qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 375 kcal
  • Grassi 12 g
  • Carboidrati 54,5 g
  • Zuccheri 3,5 g
  • Fibre 5,5 g
  • Proteine 12 g
  • Colesterolo 0 mg

Ogni tanto si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma sano e in momenti come questo l’hummus è un must. La base dell’hummus è fatta di ceci, purea di tahini, aglio e succo di limone, ma si possono facilmente aggiungere sapori diversi mantenendo invariato questo punto di partenza. Uno degli hummus aromatizzati più riusciti è quello con pomodori essiccati al sole (ottimi anche per la pasta): i pomodori secchi in genere sono disidratati o confezionati sott’olio, entrambi possono essere utilizzati nell’hummus reidratando quelli disidratati o drenando quelli confezionati in olio, poi aggiunti al robot da cucina insieme a tutto il resto della purea.

Questo hummus di pomodori secchi è perfetto per accompagnare la pita tostata, verdure tagliate a bastoncino per l’immersione o come una gustosa crema da spalmare in panini per aggiungere sapore e una bella consistenza cremosa.

Alcuni consigli

Se volete usare i ceci secchi non dovete far altro che tenerli in ammollo almeno 12 ore cambiando l’acqua un paio di volte. I legumi devono essere sempre coperti del tutto dall’acqua e la proporzione è quella di 3 litri di acqua ogni 500 grammi di ceci secchi. Finito l’ammollo, durante il quale l’amido contenuto nei ceci assorbe l’umidità e i semi riprendono la consistenza, lavate bene i legumi sotto l’acqua e scolateli. Piccolo segreto: cuoceteli con un pezzetto di alga kombu, che ammorbidisce i ceci e allo stesso tempo apporta altre sostanze benefiche per la salute.
FonteTrucchi di casa“.


Leggi anche: Merende per bambini fatte in casa: ricette veloci e facili

Come detto l’hummus è tradizionalmente associato alla pita, un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. È un cibo tradizionale delle cucine del Medio Oriente e del Mediterraneo, dal Nord Africa all’Afghanistan. Viene anche chiamata pita greca o pane arabo. Nella gastronomia greca, il significato del termine pita è comunque molto ampio: sta anche a significare una qualsiasi torta salata o dolce, come ad esempio la vasilopita o la spanakopita (quest’ultima preparata principalmente con pasta phyllo e spinaci).

Curiosità

C’è una la relazione etimologica con il termine romagnolo “pìda”, ad indicare la piadina, di origine bizantina. Stessa genesi avrebbe la calabrese pitta, un pane bianco a forma di ciambella schiacciata, cotto al forno.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate l’impasto per la pita: mettere il lievito di birra secco in una ciotolina (in alternativa potete utilizzare 9 g di lievito di birra fresco).
  2. Unire poca acqua tiepida e il malto.
  3. Mescolare bene con un cucchiaino per sciogliere il tutto.
  4. Versare la restante acqua tiepida in un altro contenitore, aggiungete il sale e l’olio e mescolare bene.
  5. Ora setacciare le farine in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua con il lievito e cominciare a impastare con la punta delle dita.
  6. Poi, senza smettere di impastare, versare a filo l’acqua con l’olio e il sale e continuare a lavorare fino a che non si otterrà un composto ben amalgamato.
  7. A questo punto trasferire l’impasto su un piano da lavoro e dargli la forma di una palla, che dovrà avere una consistenza bella liscia ed elastica.
  8. Sistemare l’impasto così formato in una ciotola oliata, coprire con pellicola e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
  9. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 4 porzioni del peso di circa 100 g l’una.
  10. Dare a ogni porzione di impasto la forma di una pallina
  11. Stenderlo con un mattarello fino a ottenere delle sfoglie di circa 20 cm di diametro, con uno spessore di circa 2 mm.
  12. Sistemare le sfoglie ottenute su una leccarda foderata con carta forno, spennellarle con un’emulsione di olio e acqua, coprire con pellicola trasparente
  13. Lasciarle lievitare per almeno 40 minuti, ancora nel forno spento con la luce accesa.
  14. Nel frattempo, ci si può occuparvi della preparazione dell’hummus di pomodori secchi:
  15. Mettere i pomodori secchi in un contenitore alto e stretto, aggiungete i ceci, la tahina, il coriandolo precedentemente lavato e asciugato, l’olio e il pepe.
  16. Frullare con un frullatore a immersione fino a ridurlo in una crema omogenea.
  17. Aggiustare l’hummus di sale, dopodiché trasferirlo in una ciotolina, coprire con pellicola a contatto e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
  18. Trascorso il tempo di lievitazione delle pita, spruzzarle con un po’ di acqua e cuocerle in forno statico preriscaldato a 250° per 8 minuti sul ripiano medio.
  19. Nel frattempo lavare e tagliare finemente il peperoncino e riducete gli altri pomodori secchi a listarelle.
  20. Quando le pita saranno cotte, si può farcirle con gli ingredienti preparati.
  21. Spalmare una generosa quantità di hummus su ogni pita,
  22. Aggiungere un ciuffetto di rucola, precedentemente lavata e asciugata,
  23. Qualche strisciolina di pomodoro secco e un pizzico di peperoncino fresco
  24. Ripiegarla a metà e gustare subito la pita con hummus di pomodori secchi!


Potrebbe interessarti: Zuppa di ceci