Insalata di riso venere freddo con salmone e verdure

Una ricetta gustosa e con poche calorie che sfrutta le grandi proprietà del riso venere, da servire freddo con pesce e zucchine

26/08/2014

Sommario

Una ricetta gustosa e con poche calorie che sfrutta le grandi proprietà del riso venere, da servire freddo con pesce e zucchine

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Riso venere 300 g
  • Salmone affumicato 200 g
  • Zucchine 300 g
  • Vino bianco 50 ml
  • Scalogno qb
  • Prezzemolo qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale e pepe qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 400 kcal
  • Grassi 9 g
  • Carboidrati 61 g
  • Zuccheri 5,5 g
  • Fibre 5 g
  • Proteine 19,5 g
  • Colesterolo 28 mg

Il riso venere freddo con salmone e verdure è un primo piatto sfizioso e facilissimo da preparare, preparato con zucchine, scalogno e con il riso venere, caratterizzato da un profumo e da un colore unico. Il riso venere non è solo buono, ma vanta anche delle particolari proprietà nutrizionali: è infatti ricco di fibra e fosforo, ma anche di preziosi minerali come il calcio, il ferro, lo zinco e il selenio. Si tratta di un riso integrale dal gusto aromatico che durante la cottura sprigiona un profumo particolare a metà tra il pane appena sfornato e il legno di sandalo. Il caratteristico colore nero deriva dalla pigmentazione della pellicina che copre il chicco, ossia il pericarpo, all’interno invece il chicco è bianco come il riso normale. Questo riso, originario della Cina e coltivato oggi in tutta la Pianura Padana, è ottimo per preparare piatti gustosi, ma dietetici, possiede infatti pochissime calorie ed è davvero leggero, soprattutto se accostato al pesce. Il suo nome deriva dalla credenza, diffusa in Cina, che fosse un piatto afrodisiaco.

Ricetta e proprietà

Abbiamo scelto di preparare il riso venere freddo per sfruttare al meglio le grandi proprietà non solo del riso, ma anche degli altri ingredienti di questa deliziosa ricetta. Questo piatto infatti è ricco di polifenoli, antocianine, flavonoli e flavono, con proprietà antiossidanti. È una buona fonte di carboidrati ed è indicata per chi svolge lavori “mentali” che richiedono molta concentrazione, infatti permette di fornire al cervello una costante dose di glucosio, tenendo sempre alta la concentrazione. Contiene inoltre selenio, utile per innalzare le difese immunitarie, e ferro, quasi il doppio rispetto ad una ricetta con il riso comune.

Pesce

Aggiungendo al riso venere il pesce otterremo un vero e proprio farmaco naturale anti-aging. Il salmone infatti è ricco di omega 3, acidi grassi essenziali per mantenere sempre giovane e attivo il sistema nervoso. Al posto del salmone, se preferisci, puoi aggiungere anche i gamberetti (scopri la nostra ricetta di riso venere con zucchine e gamberetti), bolliti e sgusciati, anch’essi fonte di omega 3, light e gustosi.


Leggi anche: Salmone surgelato, come cucinarlo

Cottura

Questo piatto non è solo buono, ma anche semplice da preparare. Si realizza davvero in pochissimi minuti e il risultato è perfetto. Il riso venere cuoce in fretta, circa 20 minuti, ha grani molto piccoli e una volta cotto ha una consistenza compatta e soda.

Calorie

Il riso venere contiene solo 377 calorie per 100 grammi, è dunque l’ideale da mangiare quando sei a dieta o quando vuoi tenerti leggero, soprattutto perché è altamente digeribile.

Preparazione

  1. Lessare il riso venere in una pentola con abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
  2. Intanto affettate sottilmente lo scalogno e tagliate le zucchine a cubetti. Fate rosolare il tutto in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.
  3. Quando le zucchine saranno belle morbide e lo scalogno dorato, aggiungete anche il salmone tagliato a strisce sottili e mescolate bene il tutto facendo insaporire.
  4. Sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per altri 5 minuti.
  5. Spegnete la fiamma e togliete dal fuoco, poi condite con sale, pepe e prezzemolo tritato.
  6. Scolate il riso venere e versatelo nella padella con il condimento e amalgamate bene il tutto.
  7. Trasferite il tutto in una ciotola e fate freddare in frigo per almeno un’ora. Servite a temperatura ambiente.