Centrifugato di frutta ricette

Centrifugato di frutta ricette

Il centrifugato di frutta è un alimento sano e naturale, perfetto se volete fare il pieno di benessere e depurarvi mentre vi rinfrescate e dissetate.

Il centrifugato di frutta è un alimento essenziale per il benenessere del nostro organismo. L’assunzione giornaliera dei centrifugati frutta e/o verdura è il modo più sano e naturale per rimanere in forma soprattutto adesso che si sta avvicinando l’estate con le sue temperature calde che richiedono di rinfrescarsi, dissetarsi, reidratarsi e depurarsi. Anche l’appetito cala e si fa più attività fisica e questo è veramente il periodo top per il detox.

Abbiamo bisogno di sostanze energizzanti che ci tolgano la spossatezza e la stanchezza in maniera sana ed equilibrata. Scordatevi bevande gassate, zuccherate, colorate artificialmente e piene di calorie che danno subito refrigerio ma senza togliere la sete. Attingete al giardino della natura dove troverete di tutto e di più ciò che soddisfa le vostre esigenze e i vostri gusti.

Potrete provarne sempre di nuovi, coloratissimi e ghiotti a seconda della stagionalità degli alimenti e assumerne in maggiore quantità di quanto fareste al solito e quindi beneficiare al meglio dei loro poteri nutritivi ed energetici in quanto sono cibi crudi e freschi.

Come già affermato, i centrifugati sono degli importanti disintossicanti che riescono ad alleviare molti disturbi tra cui cistiti, coliti e disturbi gastrointestinali. Consigliati moltissimo per i bambini che amano poco frutta e verdura sia cotte che crude perché in questo modo potranno assumere succo e anche polpa. Lo stesso vale per gli anziani con problemi masticatori: potranno degustare a proprio agio frutta e verdura senza dovervi rinunciare a causa della consistenza un poco troppo dura. Infine aiutano a combattere la cellulite e sono perfetti coadiuvanti in regimi dietetici per mantenersi in forma se non si aggiungono zuccheri.

Quindi a voi la scelta del colore e del risultato da ottenere.

Ecco qualche proposta.

Pesca, fragola e anguria: dolce e dissetante

Ecco un centrifugato per coccolarsi un po’, da assaporare lentamente. È vellutato e dolce, goloso e amabile. Il ritratto dell’estate è rappresentato da questo mix di frutti, dal colore rosa vivace e solare nella sua fragranza.

Dopo aver lavato 1 pesca e 10 fragole, tagliate una fetta di anguria eliminando la buccia verde e otterrete le dosi per questa bevenda.

Centrifugate la frutta senza aggiungere alcun dolcificante in quanto questi tre frutti sono ricchi di fruttosio e quindi non ne necessitano. Questa bevanda sarà amata moltissimo anche dai bambini.

Se apprezzate le note agrumate, qualche goccia di lime o di bergamotto spruzzate nel centrifugato pesca, fragola e anguria prima di servire saranno perfette.

Il centrifugato è idratante, depurativo, rinfrescante antiossidante e ricco di minerali magnesio, ferro e calcio. Ha proprietà digestive e di stimolatore del metabolismo, combatte il mal di testa e favorisce la circolazione. Il mix di questi frutti è veramente unico e, grazie alla serotonina contenuta nelle fragole, è anche l’elisir del buonumore. Inoltre ha un basso contenuto di calorie. Ciò è dovuto anche grazie al contenuto di acqua delle fragole (90%) e alle 15 calorie contenute 100 gr. di anguria. Le dosi indicate per questo centrifugato sono per 2 persone.

Pompelmo, cetriolo e menta: drenante

Questo centrifugato fresco e dissetante piacerà a tutti coloro che vogliono perdere qualche chiletto in vista dell’estate. La ricchezza di antiossidanti, fibre, potassio e vitamine, la sua esuberanza di acqua che stimola la diuresi e aiuta a bruciare i grassi e riduce il livello di insulina nel sangue, fa del pompelmo uno degli alimenti bruciagrassi più efficaci. Aiuta la digestione in persone che non soffrono di gastrite, ideale per disintossicare il fegato e ridurre il colesterolo.

L’altro componente di questo efficace centrifugato è il cetriolo che tra tutte le innumerevoli proprietà che possiede, impedisce la trasformazione dei carboidrati ingeriti in grassi grazie alla sua ricchezza di acido tartarico. Gli enzimi, invece, che sono presenti nella sua polpa, aiutano l’assimilazione delle proteine, prevengono i calcoli e purificano l’intestino. La ricchezza di acqua che possiede favorisce l’eliminazione di tossine e di liquidi eccedenti. È ricco di sali minerali e vitamine ed è un antinfiammatorio e diuretico importante.

Infine la menta: cosa dire di questa erba aromatica? È digestiva, antivirale e antisettica, balsamica e decongestionante e il profumo dei suoi oli essenziali è magicamente frizzante.

Per realizzare 2 bicchieri di centrifugato pompelmo, cetriolo e menta lavate 2 pompelmi, 2 cetrioli e 4 foglioline di menta. Tagliate a pezzettini frutta e verdura e poi inseriteli poco alla volta nella centrifuga fino ad ottenere il centrifugato. Alla fine unite anche le foglioline di menta. Potete allungare il centrifugato con acqua oppure succo di arancia o limone e addolcirlo leggermente con zucchero o miele altrimenti le calorie lieviteranno e lo scopo sarà vano. Io consiglio di non aggiungere assolutamente dolcificanti. E’ sufficiente usare pompelmi rosa che hanno una polpa più dolce.

E allora cosa aspettate a correre dal fruttivendolo a fare il pieno di benessere?

Foto Credit: alleksana da Pexels



Sorbetto all'albicocca senza gelatiera
Ricette detox

Sorbetto all’albicocca senza gelatiera

Bubble tea
Ricette detox

Bubble tea: ricetta completa per prepararlo

Insalata di quinoa, tonno e curcuma
Ricette detox

Insalata di quinoa, tonno e curcuma

Acqua detox ricette
Ricette detox

Acqua detox ricette

Ricetta detox: spaghetti integrali con rucola
Ricette detox

Ricetta detox: spaghetti integrali con rucola

Smoothie banana e cacao
Ricette detox

Smoothie banana e cacao

Frullato di mele senza latte
Ricette detox

Frullato di mele senza latte

Ricetta detox, insalata avocado e salmone
Ricette detox

Ricetta detox, insalata avocado e salmone

Clafoutis ai kiwi
Ricette Dolci e Dessert

Clafoutis ai kiwi

Il clafoutis è un tipico dolce francese. Oggi lo prepariamo ai kiwi, anche se per i puristi l’unico vero è quello alle ciliegie, con tanto di nocciolo.

Leggi di più