Gelato alla cannella fatto in casa con gelatiera

Un gelato speziato, molto aromatico e goloso: ecco come realizzare il gelato alla cannella con gelatiera!

28/07/2023

Sommario

Il gelato alla cannella è il dessert perfetto da preparare per una cena con amici durante l'estate. Fresco e leggero sarà un ottimo protagonista per il finale del pasto!

Tempo di preparazione:
50 minuti
Tempo di cottura:
7 minuti
Quantità:
4 persone

Ingredienti Ricetta

  • Latte intero 300 ml
  • Panna fresca 150 ml
  • Zucchero 100 g
  • Uova fresche 2 tuorli
  • Stecca di cannella 1
  • Baccello di vaniglia 1
  • Cannella in polvere qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 207 kcal
  • Grassi 12,8 g
  • Carboidrati 21 g
  • Zuccheri 20 g
  • Proteine 3,5 g

Il gelato alla cannella è uno tra i gelati dal gusto più intenso e raffinato che si possano assaporare. Ideale anche per una cenetta romantica perché pare che abbia anche proprietà afrodisiache. Lo si può preparare facilmente anche a casa utilizzando una gelatiera.

Gelato alla vaniglia fatto in casa e senza latte

Diverse varianti

Ci sono alcune versioni diverse per la preparazione di questa squisitezza e stanno nell’utilizzo o meno dei tuorli di uovo. Infatti con le uova otterremo un gelato più sostanzioso e cremoso ma anche più calorico, mentre senza le uova sarà più leggero e spumoso. Si otterrà un risultato eccezionale in tutti e due i modi e allora perché non provarli entrambi?

Abbiamo optato per una versione che è una via di mezzo tra le due alternative: abbiamo utilizzato meno uova ottenendo un gelato leggero e soffice ma piuttosto sostanzioso, intensamente saporoso e gradevolmente speziato. Il gelato alla cannella con gelatiera è delizioso da gustare da solo ma anche insieme ad altri gusti affini.

Come gustarlo al meglio

Ma lo si può anche assaporare sopra una fetta di torta appena uscita dal forno come una torta al limone oppure una torta di pere o di mele. Ma anche biscotti alla vaniglia, allo zenzero o al cacao appena sfornati saranno un ottimo accompagnamento per il vostro gelato.


Leggi anche: Gelato senza gelatiera e senza latte condensato la ricetta

Quando lo servite date sfogo alla vostra fantasia: potete spolverizzarlo con cannella in polvere e/o cacao oppure guarnirlo con scaglie di cioccolato nero fondente e accompagnarlo con cialde o con biscotti. Tenete presente che ogni gelatiera ha il suo modo e i suoi tempi di lavorazione. Quindi preparate la crema alla cannella e poi seguite alla lettera le istruzioni del vostro elettrodomestico per la realizzazione del gelato.

Cucinare, Torta

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è di mettere nel freezer la ciotola dentro cui andrete a montare la panna.
  2. Una volta fatto questo, versare il latte intero in una casseruola con i bordi alti.
  3. Aggiungere il baccello di vaniglia inciso nel senso verticale con un coltellino affilato, meglio se di ceramica e la mezza stecca di cannella.
  4. Unire anche metà della dose di zucchero semolato.
  5. Accendere il fuoco, regolare la fiamma al livello basso e lasciare cuocere lentamente togliendo dal fuoco la casseruola un attimo prima che raggiunga il bollore. Lasciar raffreddare.
  6. Separare i tuorli dagli albumi e mettere i tuorli in una terrina.
  7. Aggiungere lo zucchero rimasto e sbattere gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche.
  8. Quando il composto sarà diventato gonfio, soffice e spumoso, unire a filo il latte freddo e filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Mescolare dolcemente con una frusta facendo incorporare il latte al composto in modo da ottenere una crema. Aggiungere 1 cucchiaio di cannella in polvere e mescolare.
  9. Mettere la panna nella terrina conservata nel freezer e montarla con le fruste elettriche fino a farla diventare ben soda e ferma. Incorporatela alla crema mescolando partendo dal basso e andando verso l’alto molto delicatamente per evitare che si smonti.
  10. Versare la crema alla cannella nella gelatiera e realizzare il gelato seguendo tempi e istruzioni del vostro elettrodomestico.