Una ricetta facile, veloce e gustosa. Gli spiedini di gamberi, salmone e zucchine sono un secondo piatto di pesce facile e veloce da preparare, si porta in tavola in soli 30 minuti.
La fase più complessa, se così si può dire, è la pulizia dei gamberi. Abbiate cura di eliminare l’intestino, oltre alla testa.
Per tagliare le zucchine aiutatevi con una mandolina, sarà semplice e veloce ottenere delle fette più sottili. Questa ricetta ha il vantaggio di essere cotta alla griglia, pertanto la croccantezza del risultato è garantita, ma si evita il consumo di fritti.
Un piatto colorato e saporito particolarmente adatto a una cena estiva, magari accanto ad altre ricette sempre a base di gamberi o ancora ad altri tipi di spiedini.
In alternativa gli stessi spiedini posso essere cosparsi di pangrattato e poi cotti in forno, oppure messi nella vaporiera e cotti per una decina di minuti. In questo caso bisogna solo aver l’accuratezza di verificare che il salmone sia morbido, ma ben cotto all’interno.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 10 minuti
Ingredienti
- 400 grammi filetto di salmone fresco
- 12 gamberi sgusciati
- 2 zucchine medie
- 2 limoni biologici
- erba cipollina
- sale
Preparazione
- Ricavare dal salmone 12 pezzetti e marinarli, insieme ai gamberi (per circa un’ora, in frigorifero), con la buccia grattugiata dei limoni e il loro succo insaporito con erba cipollina tritata.
- Preparare 4 spiedini alternando il salmone i gamberi e pezzetti di zucchina.
- Cuocere gli spiedini su una griglia di ghisa, aggiungere un pizzico di sale e servire.